Mappa Concettuale sul Neoclassicismo

Il Neoclassicismo è una corrente artistico-letteraria che si è sviluppata tra il XVIII e il XIX secolo. Non si tratta di una novità, in quanto abbiamo assistito al Classicismo del XVI secolo, tuttavia nell’Ottocento la ripresa dei classici assume toni differenti rispetto al periodo precedente. Il Neoclassicismo distingue l’antichità greca da quella romana e cerca di recuperare l’autentica classicità epurata dalla mediazione della tradizione. L’idea di fondo viene ripresa sia in letteratura che in arte. In quest’ultimo caso, i canoni da utilizzare per la realizzazione di un’opera d’arte perfetta vengono stabiliti da Winckelmann.

Caratteri del Neoclassicismo: sintesi

Dopo le scoperte di Ercolano (1738) e Pompei (1748) gli intellettuali di tutto il mondo iniziano ad interessarsi al mondo classico con un diverso approccio: da una parte lo emulano, dall’altro lo analizzano quasi da un punto di vista “scientifico”, adottando un’imitazione razionale. Non dobbiamo infatti dimenticare che il Neoclassicismo, nonostante le differenze, risente un po’ dell’influenza illuminista. Da un punto di vista generale quindi, le caratteristiche del Neoclassicismo sono le seguenti:

  • Una distinzione netta tra il modello romano e il modello greco, non solo in arte e letteratura, ma anche nel pensiero politico.
  • Un approccio scientifico al mondo classico, dovuto all’influenza dell’Illuminismo e alle scoperte archeologiche.
  • I classici vengono imitati non solo da un punto di vista estetico, ma vengono assorbiti nell’essenza, così da riportare alla luce nuove tematiche su cu riflettere.
  • Durante il periodo del Neoclassicismo cresce un forte interesse verso l’arte classica non solo da parte di intellettuali ed esperti del settore, ma anche da parte della gente comune.

Neoclassicismo: mappa concettuale

A questo punto non ti rimane che dare un’occhiata alla nostra mappa concettuale in modo da avere chiaro tutto quello che riguarda la corrente artistico-letteraria del Neoclassicismo. Potrai scaricarla, stamparla e usarla nel momento in cui dovrai ripassare per l’interrogazione.


Mappa Concettuale pubblicata per gentile concessione di Mapper
(http://mapper-mapper.blogspot.it/)

Traduzione

Mappa concettuale sul Neoclassicismo