Mappa concettuale sull’Illuminismo

Il termine Illuminismo denota la corrente politica, artistica, sociale e culturale nata in Inghilterra e diffusasi in tutta l’Europa e negli Stati Uniti nel corso del 1700.
L’Illuminismo esalta la riflessione e le forme di speculazione intellettuale volte a “illuminare” la ragione e liberarla, mediante la speculazione filosofica e le scienze, dalle spire dell’ignoranza.
Le radici dell’Illumismo si ritrovano, in nuce, nel mondo greco e, in particolare, nel pensiero dei sofisti, i quali contestarono aspramente l’esistenza di leggi di origine divina. Gli illuministi, di fatti, respingevano ogni assioma o verità di tipo rivelato, affermando la necessità di affidarsi pienamente alla ragione per sondare i limiti e le possibilità dell’essere umano.
Le idee e i principi illuministi coinvolgeranno ogni ambito dello scibile e delle istituzioni, disponendo i prodromi di una nuova configurazione sociale e politica.

Cos’è l’Illuminismo: definizione e caratteristiche

Secondo Kant l’Illuminismo è l’uscita dell’uomo dalla stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. La minorità è l’incapacità dell’uomo di avvalersi del proprio intelletto, per mancanza di decisione o coraggio. La corrente illuminista si è sviluppata nel XVIII secolo in Europa; è nata in Inghilterra ma ha avuto la sua massima espansione in Francia, terra delle teorie di Rousseau e Voltaire, i massimi esponenti della filosofia illuminista. Secondo i due filosofi bisogna combattere le superstizioni e i pregiudizi della religione e in generale delle tradizioni culturali. Bisogna affidarsi alla ragione, che deve giudicare la realtà e individuare ciò che è utile per la società. L’uomo deve lottare contro l’irrazionale attraverso l’uso della ragione. Gli illuministi guardavano al passato come ad un errore e al presente come al momento giusto per riuscire a progredire.

Mappa concettuale sull’Illuminismo: schema

Bene, ora non ti rimane che dare un’occhiata allo schema seguente così da fissare bene i concetti. Puoi stampare la mappa e tenerla sempre con te per ripassare!

 

Mappa Concettuale sull'Illuminismo

Mappa Concettuale pubblicata per gentile concessione di Mapper (http://mapper-mapper.blogspot.it/)

Traduzione

Mappa concettuale sull’Illuminismo