Tesina: Umanistica[br] Di: fabiana L. [br] Tipo Scuola: Liceo Classico [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]Introduzione ai temi trattati N el corso della storia ed in particolare negli ultimi secoli si è sviluppato un ampio dibattito teorico e critico, con lo scopo di definire in che rapporto si situano reciprocamente lâepica e il romanzo, o ancor meglio sulla possibilità dâesistenza di uno stesso legame tra questâultimi. Inoltre sicuramente degno di approfondimento è il problema inerente alla definizione di un genere in una così incredibile continua evoluzione, come quello del romanzo. Tra gli studiosi che si sono esposti su questi problemi e hanno cercato di indagare la reale essenza di questo genere, tanto difficile quanto affascinante ritroviamo uno dei pensatori forse più significativi del ventesimo secolo, Michail Bachtin, le interessanti tesi del ceco Milan Kundera e le idee di filosofi che si sono esposti circa il problema delle sorti del genere romanzesco e della comunicazione, linfa vitale del medesimo. In questa che non vuole essere la solita analisi sui generi padri del romanzo, ridotta allâelencazione degli stessi, ma un viaggio nellâorizzonte romanzesco per scoprirne le origini e lâessenza mi sono cimentata, spinta dalla mia passione per la lettura ed il mio amore per i classici, anche meno famosi al fine di una esperienza conoscitiva travolgente. Lâunicità del romanzo Lo studio del romanzo risulta molto complicato, data lâunicità dello stesso. Esso infatti rappresenta un genere letterario unico in quanto il solo in divenire ed ancora incompiuto, grazie alle sue infinite possibilità plastiche. Mancante di un canone, indagare il romanzo vuol dire studiare una lingua viva, giovane, a differenza di quello che accade con gli altri generi letterari, rispetto ai quali, del resto, per lungo tempo questo ha condotto unâesistenza non ufficiale, non essendo considerato nellâambito della grande letteratura. Ciò di fatto si evince nelle grandi poetiche del passato, da Aristotele a Orazio a Boileau, le quali ignorano tutte il romanzo fino alle poetiche scientifiche, eclettiche e descrittive, del XIX che almeno riconoscono questâultimo.
- Tesine