Frasi di Shakespeare: aforismi e citazioni - Studentville

Frasi di Shakespeare: aforismi e citazioni

Citazioni di Shakespeare: una raccolta di aforismi e frasi da Romeo e Giulietta, Sogno di Una notte di mezza estate e altre opere.

FRASI DI SHAKESPEARE: AFORISMI E CITAZIONI

Alcuni scrittori del passato sembrano attuali ancora oggi mentre li leggiamo per diletto o per studiarli a scuola perché ci hanno lasciato, oltre che le loro opere, anche un bagaglio di citazioni, frasi e aforismi che li hanno resi eterni. È il caso di William Shakespeare, drammaturgo inglese, le cui frasi, estrapolate dalle sue commedie o dalle famose tragedie, sono conosciutissime da tutti e ancora citate. “Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni”, “Essere o non essere”… chi non le conosce, alzi la mano! Impossibile non averle mai accennate o recitate, o scritte sul diario.

Nelle frasi del bardo ci sono parole per tutti i gusti e per tutte le occasioni: citazioni romantiche, aforismi sulle donne, sulla vita. Oltre alle classiche battute di Romeo e Giulietta c’è decisamente di più. Proprio per questo abbiamo pensato di raccogliere i migliori aforismi di Shakespeare in questo nostro articolo. Romantici, sognatori e appassionati: fatevi avanti…

Frasi di Shakespeare: aforismi e citazioni

FRASI DI SHAKESPEARE DA ROMEO E GIULIETTA

Partiamo con le frasi tratte da un’eterna e al contempo classica storia d’amore: quella dei due amanti di Verona, Romeo e Giulietta, il cui tragico amore è contrastato da entrambe le famiglie. Quante frasi vi sono rimaste impresse? Ecco alcune tra le più famose citazioni:

  • Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.
  • Ama, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.
  • Che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
  • Ride delle cicatrici colui che non è mai stato ferito.
  • Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?

Se hai bisogno di un riassunto dell’opera allora leggi:

FRASI DI SHAKESPEARE DA SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

A Midsummer Night’s Dream è uno dei capolavori del drammaturgo inglese. La trama è molto complessa e intrisa d’amore e alcune citazioni e frasi sono rimaste indelebili nei secoli. Ecco gli aforismi di Sogno di una notte di mezza estate che abbiamo selezionato per voi:

  • Il pazzo, l’amante e il poeta non sono composti che di fantasia.
  • L’amore guarda non con gli occhi ma con l’anima. Amami o odiami, entrambi sono a mio favore. Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore, se mi odi, sarò sempre nella tua mente.
  • Gli innamorati hanno, come i pazzi, un cervello tanto eccitabile e una fantasia tanto feconda, che vedono assai più cose di quante la fredda ragione riesca poi a spiegare.
  • Se queste ombre vi hanno offeso, pensate (e cada ogni malinteso), Di aver soltanto sonnecchiato,Mentre queste visioni vi hanno allietato. E questo tema ozioso e futile. Non più di un sogno vi sarà utile. Gentili amici, non rimproverate; Miglioreremo se perdonate…
  • Ahimè, da quanto ho potuto leggere o udire di racconti e storie vissute, la strada del vero amore non è mai piana.

Ecco la trama: Sogno di una notte di mezza estate: riassunto e analisi

FRASI DI SHAKESPEARE IN INGLESE

Le frasi in inglese di Shakespeare che abbiamo raccolto sono per intenditori, per quelli che giustamente preferiscono scriverle o dirle nella lingua in cui sono state scritte! Ecco perciò qualche famosa citazione in inglese:

  • The course of true love never did run smooth (Il corso di un amor sincero non si è mai svolto in modo liscio e piano)
  • Listen to many, speak to a few (Ascolta molti, parla a pochi).
  • Suspicion always haunts the guilty mind (Il sospetto si trova sempre nella mente colpevole)
  • Pleasure and action make the hours seem short (Il piacere è l’azione fanno sembrare le ore più brevi)

WILLIAM SHAKESPEARE: CITAZIONI

La fama di un poeta si capisce anche dall’immortalità dei suoi aforismi e frasi che hanno viaggiato nel tempo e sono giunte fino a noi. Ecco le citazioni di Shakespeare tratte da diverse opere magnifiche, che ancora riescono ad ispirarci:

  • È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti.(Otello)
  • Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.(Re Lear)
  • Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.(Amleto)
  • Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.(Il mercante di Venezia)
  • Date parole al vostro dolore altrimenti il vostro cuore si spezza.(Macbeth)

WILLIAM SHAKESPEARE: FRASI SULLE DONNE

Ah, le donne, croce e delizia e fonte da sempre di ispirazione per i poeti e gli scrittori. La letteratura è intrisa di femminismo e alle donne gli autori si rivolgono per svariati motivi. Shakespeare ha cantato le donne in molti aspetti, perciò molte delle sue citazioni sono passate alla storia. Ve ne riportiamo alcune:

  • Se i baci fossero l’unico piacere che il letto può dare, una donna vorrebbe sempre un’altra donna sposare.
  • Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutriscono il mondo.(“pene d’amor perduto”)
  • Uno spirito deforme e’ meno orribile nel diavolo che in una donna (“re Lear”)
  • Come puo’ rimetterci l’amore una donna che sa farsi valere? (“tutto e bene quel che finisce bene”)
  • La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.

SHAKESPEARE, OPERE: TUTTE LE RISORSE. Vuoi approfondire lo studio delle opere di Shakespeare? Ecco i riassunti delle opere più famose e tutto quello che c’è da sapere sul Bardo:

Qui invece i riassunti delle opere:

Qui invece alcuni approfondimenti sui sonetti:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti