Giornata della Memoria: temi svolti, riflessioni e appunti - Studentville

Giornata della Memoria: temi svolti, riflessioni e appunti

Giornata della Memoria temi svolti e riflessioni: appunti e materiale utile sul 27 gennaio, ideali per una tesina o un saggio breve.

GIORNATA DELLA MEMORIA: TEMI SVOLTI, RIFLESSIONI E APPUNTI

Oggi,  27 gennaio 2019, è il Giorno della Memoria, il giorno in cui ogni anno si ricordano le vittime dell’Olocausto, un giorno in cui è necessario parlare del significato di Shoah provando a comprendere al meglio cosa è successo affinché nessuno dimentichi e l’orrore non si ripeta. Siamo sicuri che a scuola si parlerà molto dello sterminio degli ebrei, ma siamo anche certi che molti di voi vorranno approfondire l’argomento a modo loro. Per questo abbiamo raccolto in questo speciale  film, frasi, poesie e riflessioni utili per temi e saggi brevi sulla shoah.
Questa ricorrenza, infatti, è molto importante perchè sapere e ricordare è un obbligo e nessuno deve dimenticare cosa è accaduto a milioni di persone vittime di barbarie, morte, terrore e persecuzione.
La Giornata della Memoria, dunque, ha un duplice compito: quello di ricordare, per far sì che nessuno dimentichi l’orrore dell’Olocausto, e quello di tramandare, di raccontare la Shoah alle future generazioni e assicurarsi che non accada mai più niente del genere. Proprio per questo motivo, molto probabilmente, anche a scuola parlerai di questa ricorrenza importante.
Per renderti la vita più semplice in questo articolo troverai temi svolti e materiali per alcune riflessioni sulla Giornata della Memoria: scegli quello che ti serve tra appunti, temi svolti, riflessioni e saggi brevi!

Per approfondire: Cosa significa Shoah e differenze col significato di Olocausto

Giornata della Memoria: temi, riflessioni e spunti

GIORNATA DELLA MEMORIA: 27 GENNAIO 1945

Iniziamo subito col rispondere ad una domanda che potrebbe sembrare banale: perchè la Giornata della Memoria si celebra il 27 Gennaio? La scelta è dovuta al fatto che in questa data l’esercito sovietico ha varcato i cancelli di Auschwitz, il più grande dei campi di concentramento costruito dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Per l’esattezza, la data del 27 gennaio in ricordo dello sterminio del popolo ebraico è stata indicata agli stati membri dell’ONU in seguito alla risoluzione 60/7 del 1º novembre 2005.
Non possiamo neanche immaginare la terribile realtà che si trovarono di fronte le truppe sovietiche dell’Armata Rossa quando, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di O?wi?cim, in tedesco Auschwitz, e scoprirono il campo di concentramento, liberando i superstiti rimasti, e mostrarono al mondo le condizioni delle vittime del folle piano del Terzo Reich, che ambiva allo sterminio programmato delle popolazioni ebraiche, e non solo, di tutta Europa.
La scoperta di Auschwitz fu agghiacciante per l’intero mondo che scoprì gli orrori che non aveva ancora visto e costrinse ad assumersi le proprie responsabilità tutti coloro che sapevano e avevano taciuto. Le testimonianze dei superstiti e la scoperta di strumenti di tortura abominevoli e di sterminio furono mostrati a tutti, dimostrando il piano assurdo di Hitler.

TEMI SVOLTI SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA: TRACCE E SCALETTA

Olocausto, Shoah, deportazione e sterminio sono tra gli argomenti più dibattuti a scuola. È abbastanza frequente, quindi, che gli studenti si trovino a dover svolgere un tema o un saggio breve a tal proposito e la Giornata della Memoria potrebbe essere l’occasione giusta.
Riuscire a consegnare uno svolgimento ben fatto partendo da una traccia così difficile da affrontare, però, potrebbe rivelarsi un’impresa, perciò ti proponiamo alcuni temi già svolti: potrai prendere tutti gli spunti che desideri non solo per scrivere un tema, ma anche per fare un saggio breve, una mappa concettuale, appunti e riflessioni su questa tematica.

RIFLESSIONI SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Proprio perché l’argomento necessita di un notevole approfondimento, abbiamo pensato di fornire tutte le nostre risorse sul tema della Giornata della Memoria e gli argomenti ad essa connessi, come la Shoah, l’Olocausto, la seconda guerra mondiale. Gli appunti possono esserti utili per qualsiasi cosa tu debba fare: temi, tesine, schede libro, mappe concettuali, riassunti.

POESIE E FRASI SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Per celebrare in modo più profondo il 27 gennaio è utile utilizzare qualche citazione o poesia sulla Shoah, inserendo il tutto all’interno di un tema, una ricerca o una relazione. Se vuoi qualche spunto clicca qui: 

FILM PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2019

Probabilmente anche quest’anno in molte scuole il ricordo dell’Olocausto passerà attraverso la visione di un film. Non solo: anche in TV non mancheranno documentari, speciali e film sul tema della Shoa.
Si tratta di un’occasione preziosa per andare oltre al ricordo fine a sé stesso e provare a rendere anche il proprio cuore del tutto incapace di dimenticare. Per questo è importante scegliere i titoli giusti senza subire passivamente la scelta degli altri (anche se ovviamente in classe il prof ha l’ultima parola!). Qui sotto ci sono alcune nostre dritte

GIORNATA DELLA MEMORIA: TUTTO PER I COMPITI

Per continuare ad aiutarti ecco per te altre risorse se ti servono spunti per i temi da fare in classe o per i compiti a casa:

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti