Giorno del Pi Greco: da dove deriva

Come ogni anno oggi 14 Marzo si celebra il Giorno del Pi Greco. La scelta ricade proprio su questa giornata per la convenzione statunitense di rappresentare le date prima con il numero del mese, quindi il 3, e poi con con il giorno, cioè il 14. Per questo motivo il 14 Marzo corrispondere a 3/14, cifra che traslata nelle materie scientifiche corrisponde al famoso π. Pi Greco in matematica misura approssimativamente 3,14 e serve a calcolare il perimetro e l’area del cerchio in quanto indica la relazione fissa tra la circonferenza e il suo diametro. La prima celebrazione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw: da quel momento in poi il 14 Marzo è diventato un giorno di festa nelle scuole e nelle università, in particolare nei dipartimenti di matematica.

Giorno del Pi Greco: il quiz da risolvere

Per onorare il Giorno del Pi Greco, gli studenti di tutto il mondo sono invitati a risolvere quiz di matematica che hanno come chiave di lettura proprio la famosa misura del π. Se volete mettervi alla prova, ve ne proponiamo uno che vi farà scervellare! Nella figura sottostante c’è un’equazione formata da una serie di fiammiferi. La formula è sbagliata ma può essere corretta spostando un solo fiammifero: quale?

Giorno del Pi Greco: soluzione del quiz

Se non siete riusciti a risolvere il quesito, vi proponiamo noi la soluzione. Era più semplice di quello che vi immaginavate, vero?