IMAGinACTION 2019: date

Siamo arrivati alla terza edizione di IMAGinACTION, ovvero il primo festival internazionale del videoclip con ospiti italiani ed internazionali che andrà in scena i prossimi 11, 12 e 13 ottobre al Teatro Alighieri di Ravenna. In questa occasione verrà consegnato il premio per il Miglior Videoclip italiano pubblicato tra giugno 2018 e luglio 2019, selezionato da una giuria composta da esperti e giornalisti, in collaborazione con FIMI, AFI E PMI. Nelle passate edizioni hanno partecipato artisti del calibro di Sting, Mark Knopfler, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Ermal Meta, Luca Carboni, Gino Paoli, Carmen Consoli, Francesca Michielin, Alex Britti, Giusy Ferreri, Francesco Gabbani, Biondo, Rocco Hunt e Negrita. Chi ci sarà quest’anno?

IMAGinACTION 2019: tutto su date, cantanti e regolamento

IMAGinACTION 2019: cantanti

Tra i primi nomi annunciati in questa terza edizione troviamo Alessandra Amoroso, Elisa, Francesco Guccini e Tiromancino. Nello specifico la Amoroso salirà sul palco l’11 ottobre, raccontando al pubblico i 10 anni della sua carriera musicale. Il 12 ottobre invece ci sarà Guccini che presenterà in anteprima il videoclip ufficiale del brano “L’avvelenata“, diretto da Stefano Salvati, per il ciclo “Capolavori Immaginati” (progetto che realizza video delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e che non sono mai stati girati). Nella stessa data ci sarà anche Elisa che parlerà dei suoi ultimi progetti, come il doppiaggio del film “Il Re Leone” e del suo imminente tour, previsto per il prossimo novembre. Il 13 ottobre ci sarà Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino fin dagli esordi della band: oltre ad essere cantautore, lui è anche autore e regista, perciò parlerà di videoclip a tutto tondo.

IMAGinACTION 2019: regolamento

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. È previsto anche un concorso rivolto ai ragazzi tra i 14 ed i 35 anni, le cui iscrizioni termineranno il 1° ottobre. In cosa consiste? Bisogna presentare un videoclip edito o inedito di una canzone (durata minima 90 secondi) e sono previsti due vincitori che potranno partecipare attivamente sul set alla realizzazione di un video musicale del regista Stefano Salvati e avere in regalo una telecamera.