I migliori manga psicologici, la lista secondo Blogo - Studentville
I migliori manga psicologici, la lista secondo Blogo

I migliori manga psicologici, la lista secondo Blogo

Quali sono i manga psicologici imperdibili?

Vediamo oggi una breve lista di manga a tema psicologico.

Oggi parliamo di manga a tema psicologico: se un storia è ben fatta ci tiene avvinti a sè fino a che non arriviamo alla conclusione.

Partiamo da Psyco-pass, un manga in 6 volumetti, in Italia inedito ma di cui conosciamo perfettamente la corrispondente serie di animazione. La vicenda è ambientata in un futuro prossimo in cui esistono dei dispositivi, chiamati Psycho-Pass, integrati nel corpo di ogni cittadino così che possano misurare lo stato mentale e l’attitudine a commettere dei crimini. Quando il coefficiente di criminalità supera una certa soglia, intervengono le forze della Pubblica Sicurezza.

Proseguiamo con un super classico, ossia Neon Genesis Evangelion, pubblicato in Italia dalla Planet Manga, è in generale una delle opere di maggiore successo degli anni ’90. Vi ricordo la trama: il 13 settembre 2000 è l’anno di una catastrofe, infatti viene colpita l’Antartide, causando il completo scioglimento della calotta australe oltre ad una una variazione di inclinazione nell’asse terrestre. Questo provoca delle reazioni a catena con relativi cambiamenti climatici oltre all’innalzamento del livello del mare. I superstiti lottano per aggiudicarsi le risorse rimanenti: ma quale è stata la vera causa di questo disastro? Parrebbe che un esperimento in atto abbia dato pessimi risultati: un gruppo di scienziati hanno infatti causato il disastro con un colossale essere umanoide denominato Adam, primo di una serie di misteriosi nemici conosciuti come Angeli. Per contrattaccare la venuta di questi Angeli vengono costruite tre unità Evangelion dalla società Nerv. Gli scontri con gli Angeli sono sia fisici che mentali: insomma la lotta sarà durissima.

Ghost in the Shell è un manga scritto e disegnato da Masamune Shirow, uscito in Italia grazie alla Star Comics. Il protagonista è Motoko Kusanagi, dotata di un corpo totalmente robotizzato: sta dando la caccia al cyber-criminale conosciuto come Il Signore dei Pupazzi, ma si viene a scoprire che questi è il frutto di alcune ricerche condotte proprio dalla sua stessa agenzia governativa. Tale ricerca è però sfuggita al controllo e ora desidera ottenere un’identità umana.

Infine, uno degli ormai classici intramontabili e inarrivabili è Death Note: non ahimè l’intera opera ma fino ad un certo punto è, a parer mio, insuperabile. Light Yagami è una studente moto brillante, solo che si annoia grandemente! Un giorno cade dal cielo un quaderno: il giovane scopre che scrivendo lì dei nomi, le persone muoiono nella realtà. Light decide di usare questo dono a fin di bene: ma è corretto decidere per la vita e la morte della gente? Il famoso detective L viene messo sulle tracce di questo giustiziere privato: riuscirà a stanarlo, o ci rimetterà la vita?

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti