Sanremo Giovani 2013: scelti i sei concorrenti - Studentville
Sanremo Giovani 2013: scelti i sei concorrenti

Sanremo Giovani 2013: scelti i sei concorrenti

Scelti i sei nomi dei concorrenti di Sanremo Giovani 2013. All'Ariston si esibiranno anche Ilaria Porceddu, i Blastema, Paolo Simoni e Antonio Maggio

Sanremo Giovani 2013 – Sono stati svelati i nomi dei partecipanti all'edizione 2013 di Sanremo Giovani. I cantanti che prenderenno parte alla competizione riservata alle nuove voci sono sei e sono tutti più o meno conosciuti o, meglio, già visti. La commissione artistica ha infatti scelto: Andrea Nardinocchi (con il brano Storia impossibile), l'ex Aram Quartet Antonio Maggio (con il brano Mi servirebbe sapere), i Blastema (con il brano Dietro l'intima ragione), Il Cile (con il brano Le parole non servono più), Ilaria Porceddu (con il brano In equilibrio) e Paolo Simoni (con il brano Le parole). Conosciamoli meglio!

Il gruppo – Partiamo dall'unico gruppo in gara: i Blastema. Gruppo rock indipendente italiano, il loro album Lo stato in cui sono stato è uscito a ottobre con l'etichetta fondata da Fabrizio De Andrè, Nuvole Production. Negli anni ottengono vari riconoscimenti e partecipano, tra gli altri, al MEI, Arezzo Wave, Heineken Jamming Festival per Rock TV, Woodstock5Stelle di Beppe Grillo nel 2011 e al Concertone del Primo Maggio a Roma nel 2012.

Il Cile – Al secolo Lorenzo Cilembrini,  è  un cantautore toscano che si è fatto conoscere dapprima per i testi scritti per i Negrita e poi per l'ottimo album di debutto, Siamo morti a vent'anni. Da un singolo che ha avuto un grande successo quest'estate, Cemento armato, è arrivato a riempire da solo location di tutto rispetto come l'Alcatraz di Milano.

Andrea Nardocchi – Un cantautore che difficilmente può passare inosservato. Ex giocatore di basket, passato dall'hip-hop, ottiene un enorme successo in radio con il brano Un posto per me. Un particolare incrocio di elettronica, hip-hop e melodia. Un fenomeno, soprattutto dal vivo, quando  suona la sua loopstation e contemporaneamente canta in beatboxing (la capacità di riproporre il suono della batteria o di altri strumenti con la voce) e in maniera classica.

Paolo Simone – Allievo di Lucio Dalla, nonchè suo collaboratore. si distigue per un timbro originale e fuori dal comune. Qualche mese fa, esce il suo nuovo album Ci voglio ridere su con un duetto inedito con Lucio Dalla, dal titolo Io sono io e tu sei tu.

Gli ex xFactor –  A partecipare a l'edizione 2013 di Sanremo Giovani ci saranno anche due ex concorrenti di Xfactor 2008. Il primo è Antonio Maggio, che aveva vinto il programma con il gruppo Aram Quartet, e Ilaria Porceddu, eliminata alla stessa edizione in finale.

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti