Il consueto report annuale “Focus” del Ministero dell’Istruzione, normalmente pubblicato a settembre, non è stato reso disponibile quest’anno. La segnalazione proviene da tecnicadellascuola.it nella nota del 1/11/2025, che evidenzia l’assenza della pubblicazione rispetto alle tempistiche passate.
Questa mancanza impedisce di consultare la sintesi ufficiale aggiornata sui numeri di scuole, studenti e docenti, creando un vuoto informativo rispetto al calendario consueto di rilascio dei dati. Il ritardo complica analisi tempestive, ostacola la programmazione e limita l’azione informativa degli operatori scolastici nazionali.
Il contenuto del focus: dati, grafici e finalità
Secondo il report 2024/25, il “Focus” «offre una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale con il fine di illustrare le distribuzioni, generalmente per territorio e/o per livello scolastico, delle grandezze di maggior interesse». Si tratta di un documento tecnico che aggrega tabelle e grafici su sedi scolastiche, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente, includendo sia i posti comuni sia i posti di sostegno.
I materiali pubblicati servono a visualizzare differenze territoriali e a monitorare la distribuzione del personale e delle risorse tra i vari ordini di scuola. Nel passato il Focus conteneva mappe, serie storiche e confronti per regione e per grado scolastico e indicatori nazionali.
La fonte dei dati e il riferimento temporale
Secondo il Focus 2024/25, la fonte delle tabelle e dei grafici sono i dati provenienti dalle procedure di “Organico di Fatto” per l’anno scolastico 2024/2025, con data di riferimento 6 settembre 2024. Il documento precisa che tali informazioni «si riferiscono alla data del 6 settembre 2024» e che sono suscettibili di ulteriori aggiornamenti, poiché «le procedure di acquisizione sono in corso di svolgimento».
Questa indicazione delimita il periodo di osservazione e i possibili aggiornamenti dei dati per la corretta interpretazione.
Le ricadute per operatori scolastici e media
Il report ‘Focus’ è sempre stato uno strumento di lavoro per operatori scolastici e per l’informazione: permette di «conoscere meglio il “pianeta scuola” e di comprenderne il funzionamento e le differenze territoriali», come segnala tecnicadellascuola.it (01/11/2025).
L’assenza temporanea del documento limita quindi l’accesso a dati utili per pianificazioni, analisi territoriali e copertura giornalistica, riducendo riferimenti ufficiali aggiornati. Ne risentono anche reportistica settoriale e studi comparativi basati su serie storiche aggiornate.
Lo stato attuale della pubblicazione e le attese
Al momento della segnalazione di tecnicadellascuola.it (01/11/2025) il report ‘Focus’ non risultava ancora pubblicato. L’articolo auspica che «il sistema informativo del Ministero riesca a rendere disponibili i dati nel più breve tempo possibile». Non sono fornite previsioni sulle tempistiche; resta l’attesa per l’aggiornamento ufficiale. L’assenza temporanea del documento limita la consultazione dei dati ufficiali da parte degli stakeholder pertinenti.