Alternative all'università: cosa fare? - Studentville
Alternative all'università: cosa fare?

Alternative all'università: cosa fare?

Valide alternative all?università: l?elenco dei corsi post diploma, il volontariato, i tirocini e molto altro; tutto sulla formazione post Maturità.

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: QUALI SONO

Stai per sostenere l’Esame di Maturità ma pensi fin da ora a cosa farai dopo il diploma? Se pensi che l’università sia l’unica strada possibile, ti sbagli: esistono molte alternative valide a seconda di quali sono le tue aspirazioni e attitudini. Se non hai ancora scelto l’università perché non sei sicuro dell’indirizzo da intraprendere o pensi che passare i prossimi 3-5 anni a studiare non faccia per te, puoi valutare altre opzioni cercando di capire quale sia la più adatta a te. Noi ti aiuteremo in questa importante scelta, illustrandoti le principali alternative all’università.

Hai dubbi sull’università da scegliere? Questa guida può esserti utile: Scegliere l’università: tutte le facoltà

ELENCO CORSI POST DIPLOMA ALTERNATIVI ALL’UNIVERSITÀ

Se non hai intenzione di iscriverti all’università, puoi ampliare le tue conoscenze e competenze professionali iscrivendoti a un corso post diploma. L’offerta formativa è piuttosto ampia e si articola in:

  • corsi di formazione
  • corsi di alta formazione (master universitari, master non universitari e corsi di specializzazione)
  • istruzione e formazione tecnica superiore: corsi presso gli Istituti Tecnici Superiori che hanno una durata compresa tra le 1200 e le 2400 ore divise in 2-4 semestri. L’obiettivo di questi corsi è formare tecnici specializzati pronti per soddisfare la richiesta proveniente dal mercato del lavoro. In Italia, gli Istituti Tecnici Superiore preparano gli studenti nelle seguenti aree: nuove tecnologia della vita, nuove tecnologie per il Made in Italy, mobilità sostenibile, efficienza energetica, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e tecnologie della informazione e della comunicazione.

Per approfondire, leggi qui: Corsi post diploma: la guida

VALIDE ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: ACCADEMIE

Se hai una passione particolare nell’ambito delle arti creative e speri che questo possa diventare il tuo lavoro, puoi provare a fare domanda a un’accademia. Sei un aspirante attore, regista, o comunque vorresti lavorare nel mondo del cinema e del teatro? Allora puoi frequentare:

  • l’Accademia d’Arte Drammatica. Si trova a Roma ed è un istituto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, i cui corsi sono organizzati secondo la formula 3+2, quindi con un corso triennale e una specializzazione biennale con i quali si ottengono titoli equivalenti a quelli rilasciati dalle università. Per accedervi è necessario superare un iter di selezione in tre fasi.
  • L’Accademia nazionale del cinema. È un istituto privato con sede a Bologna dove si può studiare recitazione, regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, scenografia, trucco, costume, suono, produzione e doppiaggio. Anche qui è previsto un test d’ammissione.
  • Scuole di recitazione e scuole di cinematografia affermate.

I Conservatori di Musica e l’Accademia di Danza sono percorsi non accessibili a tutti, ma se avete il giusto talento nella musica o nella danza potreste riuscire a entrare, mentre le Accademie di Belle Arti rappresentano una soluzione valida per chi è amante della pittura, scultura, scenografia e altro ancora.

Oltre alle accademie in campo artistico, esistono anche quelle militari, per entrare a far parte dell’esercito o nelle forze di polizia. L’accesso all’accademia avviene per concorso pubblico e il titolo che si ottiene al termine del percorso formativo è un titolo equivalente al diploma di laurea.

Potrebbe interessarti: Come iscriversi all’università senza diploma

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: TIROCINIO

Hai paura che una volta scelta l’università ti accorgerai che quel percorso e gli sbocchi lavorativi a cui ti indirizza non fanno per te? O vuoi entrare direttamente nel mondo del lavoro? Un’alternativa è quella di aderire a programmi come Garanzia Giovani e trovare un tirocinio in azienda in un settore in cui vorresti lavorare. Il tirocinio, retribuito, può durare dai 6 mesi a un anno, al termine del quale potrai essere assunto oppure magari decidere di tornare sui banchi di scuola, questa volta all’università!

Leggi anche: Iscriversi all’università dopo i 30 anni

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: ANNO SABBATICO ALL’ESTERO

Non fraintendermi: anno sabbatico non significa non fare niente. Nei paesi anglosassoni l’anno sabbatico è ben visto dai datori di lavoro perché si intende come un periodo di tempo in cui una persona si è dedicata anima e corpo a perseguire una passione o a migliorarsi. Viaggiare per il mondo è un’esperienza che ti permette di acquisire competenze utili in molti settori di lavoro, così come dedicarsi al volontariato o andare all’estero frequentando un corso intensivo di lingua o di altro tipo. Perché non partire per un paese straniero come ragazza/o alla pari, partecipare a uno SVE (Servizio Volontario Europeo) o anche andare a lavorare in un altro Paese per mettersi alla prova e migliorare la lingua?

Vuoi frequentare l’università all’estero? Consulta le nostre risorse:

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: PRENDERE LEZIONI

Anche senza iscriversi all’università, è possibile prendere lezioni studiando online. La famosa piattaforma Uncollege.org, ad esempio, permette l’accesso gratuito ai corsi delle università di tutto il mondo e in qualsiasi discipline. Tra le varie università che hanno aderito al progetto troviamo nomi come Harvard, Stanford, il Mit di Boston, Università di Roma La Sapienza, l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l’Università di Napoli Federico II.

Leggi anche: Iscrizione all’università in ritardo: costi e come fare

ALTERNATIVE ALL’UNIVERSITÀ: INVENTARSI UN LAVORO

Perché no? Se avete un’idea innovativa e siete dotati di spirito imprenditoriale, potete provare ad avviare la vostra attività o progetto. Anche a livello nazionale esistono dei programmi paralleli a Garanzia Giovani per favorire i giovani imprenditori, sia fornendo loro la giusta formazione sia offrendo contributi finanziari.

Stai pensando di riconsiderare l’ipotesi università? Informati qui: Come iscriverti all’università

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti