Amish: dove vivono e regole delle comunità

Amish: dove vivono e regole delle comunità

Amish: chi sono e dove vivono

Gli Amish sono una comunità religiosa che, con una media di sette figli a famiglia, rappresenta una delle popolazioni a maggior incremento demografico del mondo. Tale comunità è nata in Svizzera nel Cinquecento, per poi stabilirsi negli Stati Uniti nel Settecento. Essi provengono dal movimento religioso anabattista nato in Europa nel XVI secolo nell’ambito della Riforma Protestante. Nella seconda metà dell’Ottocento, gli Amish si divisero in vari sottogruppi dei quali, ad oggi, il più resistente alle tradizioni risulta quello degli “Amish del Vecchio Ordine” che vivono principalmente negli Stati Uniti e nel Canada. Il sottogruppo dei “Beachy Amish“, che guidano con macchine e non con carrozze e che parlano solo inglese e non tedesco, sono invece quelli più diffusi a livello geografico: non vivono solo negli USA ma anche in vari altri Paesi tra cui Canada, Australia, El Salvador, Belize, Nicaragua, Costa Rica, Paraguay, Irlanda, Ucraina, Romania e Kenya. Per quanto riguarda l’Europa, gli Amish si sono assimilati per lo più ai Mennoniti che costituiscono la più numerosa delle chiese anabattiste.

Leggi anche:

Amish: le regole delle comunità

Le comunità degli Amish si basano su forti legami familiari e una solidissima identità religiosa. Tutti gli appartenenti al movimento devono far riferimento alle regole dell’Ordine, detto Ordnung, che riprende alcuni concetti della Bibbia. Le comunità si fondano sul reciproco aiuto: ogni adulto ha il dovere di lavorare per provvedere a sé, ai propri cari e all’intera società versando nelle casse comuni somme in denaro per le evenienze e le difficoltà degli altri membri. I mestieri ammessi sono legati solo all’agricoltura e all’artigianato in modo da non rovinare con la tecnologia e la civilizzazione la purezza del creato. Per questi motivi non è ammesso l’uso dell’elettricità o delle automobili: gli Amish posso sfruttare solo fonti di energie naturali e circolare su carri trainati da cavalli.

Amish: l’organizzazione della religione

Per gli Amish non esiste una struttura ecclesiastica centrale ma ma ogni singola comunità è indipendente ed autonoma. L’Ordnung è il regolamento conservatore che stabilisce le direttive da seguire nel proprio comportamento quotidiano: esso prevede, ad esempio, che la celebrazione religiosa nella propria casa si svolge una domenica su due, mentre la comunione può essere effettuata due volte all’anno. Le regole degli Amish sanciscono, inoltre, la sottomissione delle donne agli uomini: se nubili restano soggette alla disciplina paterna, se sposate a quella del marito.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti