Djerba: la guida turistica della città e le migliori spiagge - Studentville
Djerba: la guida turistica della città e le migliori spiagge

Djerba: la guida turistica della città e le migliori spiagge

La guida turistica della città di Djerba, ecco tutte le mete più interessanti da visitare e le spiagge più belle dell'isola nordafricana.

Djerba, spesso nominata anche con l’appellativo italianizzato Gerba, è la più grande isola del Nordafrica situata nel golfo di Gabès di fronte alle coste della Tunisia. Djerba si configura come una destinazione turistica, soprattutto destinata a turisti francesi, tedeschi e italiani che ogni anno popolano le sue splendide spiagge e il suo capoluogo, la cittadina di Houmt Souk, che ha circa 65.000 abitanti. Un’altra particolarità dell’isola di Djerba è che questa è una delle poche località della Tunisia in cui ancora si parla il berbero, in particolare nel villaggio di Guellala e in quelli vicini di Sedouikech e di Adjim.

Cosa vedere a Djerba

Una delle mete più importanti da visitare è il capoluogo, Houmt-Souk, cittadina conosciuta e famosa per via delle numerose case bianche, denominate Menzel, che abbelliscono l’intera area e che per struttura ricordano molto la forma di un alveare. Altre città importanti sono Guellala, celebre in tutto il paese per la bravura dei suoi vasai, e il paesino di Midoun, che dista circa 5 km dalla zona turistica, che tutti i venerdì è animato da una gran folla per via del mercato.

Djerba è la meta ideale per una vacanza in pieno relax. Grazie ai numerosi resort, ricchi di spiagge dalla sabbia bianchissima, sarà possibile infatti trascorrere una splendida vacanza in pieno relax pensando solo al riposo e al divertimento, sia di giorno che di sera. Sulle spiagge si trovano anche numerosi venditori di bijoux e bancarelle circondati dalle splendide palme che abbelliscono e impreziosiscono la zona. Non mancano dromedari da poter cavalcare anche sulla spiaggia e le numerose attività sportive acquatiche che si possono praticare grazie ai pacchetti proposti da villaggi e resort.

L’isola è nota per essere un centro della setta kharigita ibadita della religione islamica, ed è anche nota per la sua minoranza ebraica, che abita sull’isola da secoli (o addirittura da millenni), anche se la sua popolazione si è andata molto riducendo dalla metà del XX secolo. La Ghriba, infatti, è una delle sinagoghe più antiche e famose del mondo. Situata nel villaggio di Hara Sghira o Er-Riadh, la sinagoga si presenta tutta bianca con finestre e porte azzurre.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti