Horacio Altuna, massimo erotismo, ironia assicurata - Studentville

Horacio Altuna, massimo erotismo, ironia assicurata

Grande ironia ma soprattutto forte erotismo. Basterebbero questi due ingredienti per descrivere il lavoro di uno dei più grandi fumettisti erotici viventi, Horacio Altuna, argentino, classe 1941.

Non è facile fare erotismo a fumetti con ironia senza scadere nella volgarità. Altuna, insieme a Milo Manara e pochi altri autori, ci riesce invece benissimo. Le sue storie, solitamente lunghe al massimo quattro pagine di un cartonato, giocano sul voyeurismo e sul tradimento in un crescendo di doppi sensi che si concludono sempre con un’ultima scena comica probabilmente finalizzata a raffreddare i bollenti ardori provocati dalle scene precedenti… Il problema è che non sempre ci riesce.

Le donnine di Altuna, infatti, sono incredibilmente sexy, esibizioniste, quasi tutte maggiorate seppur proporzionate e disegnate con uno stile provocante, che ricorda il maestro Manara solo alla lontana. Il sesso è esplicito e l’autore argentino si diverte a far giocare i protagonisti delle sue storie al kamasutra. Mai, però, Altuna disegna particolari troppo evidenti come parti del corpo di solito censurabili… il risultato sono strisce ad alto tasso erotico ma sempre eleganti. Per chi ne volesse sapere di più qui una serie di suoi lavori. Segue, invece, una gallery.




Alcune gallery del maestro Altuna

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti