Lloret de Mar comune spagnolo della regione di Girona, situato nella comunità autonoma della Catalogna,è anche una delle località turistiche e balneari più rinomate della Costa Brava. Ricca di locali, discoteche, casinò e ristoranti tutti volti ad offrire sempre il massimo al gran numero di turisti che ogni anno arrivano in questo angolo di paradiso.
Non è di certo il luogo adatto per chi desidera trascorrere i pochi giorni di ferie in santa pace e con tutti i comfort, ma ha i suoi vantaggi, come la vicinanza con Barcellona. Trascorrere giornate a Barcellona e pernottare a Lloret de Mar è sicuramente una soluzione vantaggiosa per chi decide di fare una vacanza culturale spendendo poco.
La cittadina, grazie alla bellezza del suo litorale e all’animata vita notturna, è divenuta meta di consistenti flussi turistici provenienti da tutta Europa. Lloret de Mar possiede un gran numero di discoteche, pub e un casinò noto a livello internazionale. Il mare è limpido e pulito, immediatamente profondo, e il litorale è in alcuni tratti sabbioso, in altri roccioso. Le due spiagge principali, situate entrambe in posizione centrale, sono libere, relativamente ampie e molto curate.
E’ già da parecchi anni che la movida spagnola sembra essersi spostata in centri più piccoli, lontani dalle grandi città. Uno di questi è la piccola ma ridente cittadina della Costa Brava, Lloret de Mar. Lloret de Mar è diventata la meta preferita dei turisti di ogni dove, in particolare nord europei, data la facile raggiungibilità, e l’incredibile numero di locali notturni, nonché hotel e residenze turistiche con prezzi accessibili a chiunque.
Un grande punto a favore di questa località viene dalle spiagge. Lloret de Mar può vantare la bellezza di 7 km di spiagge pulite e ben curate lambite da uno straordinario e azzurro mare, le cui acque si sono meritate la Bandiera Blu della Comunità Europea.
Cosa Vedere
Lloret de Mar, oltre ad essere un piccolo paese dei balocchi, offre anche luoghi molto carini da visitare. Come non citare ad esempio, i Giardini di Santa Clotilde, davvero suggestivi e a strapiombo sul mare, oppure il Castello, forse il vero simbolo del posto, apparentemente di epoca medievale, ma in realtà molto recente.
Un po’ di tempo va dedicato anche al celebre Cami de Ronda, una lunga passeggiata sulla costa di Lloret de Mar, oppure alla caratteristica Casa Garriga, l’unica superstite delle abitazioni degli oriundi del posto, gli Indianos, presenti a centinaia prima che il progresso mietesse le sue vittime anche in questo luogo.
Tappa obbligata, se non altro per l’incantevole panorama, l’Eremo di Santa Cristina, la chiesa, cosiddetta, dei pescatori, dove ogni anno viene celebrata la Festa Major, il 24 di luglio.