Quanto guadagna un bidello? Stipendio Medio - StudentVille
Quanto guadagna un bidello? Stipendio Medio

Quanto guadagna un bidello? Stipendio Medio

Lavorare come bidello: cosa fa e quanto guadagna

Per la rubrica riservata agli stipendi, oggi è il turno dei bidelli. Noi abbiamo un ricordo piacevole e tenero dei nostri bidelli, voi? I collaboratori scolastici rappresentano una figura familiare in un ambiente che, per quanto venga vissuto in armonia e ha come scopo quello di formarci ed insegnarci tante materie, è pur sempre un luogo in cui si devono rispettare delle regole, dove si studia, e dove la figura dei professori è quella più temuta. I bidelli hanno delle mansioni specifiche da svolgere, fanno in modo che le regole vengano rispettate, tengono pulite le aule e l’intero istituto e ogni tanto, tra una chiacchiera e l’altra, ci scappa anche una bella risata. Ma andiamo a scoprire nello specifico di cosa si occupano.

Non perderti il nostro speciale sulla Formazione Professionale.

Bidello: quali sono le sue mansioni

Come vi abbiamo anticipato, i collaboratori scolastici hanno delle mansioni specifiche e fanno parte del personale Ata. Insieme agli insegnanti, anche se in maniera e in modalità diverse, mantengono l’istituto e si occupano degli alunni; cosa fanno nello specifico? Sono addetti ai servizi generali della scuola e:

  • si occupano dell’accoglienza e della sorveglianza degli alunni;
  • hanno il compito di mantenere puliti i locali, gli spazi scolastici e gli arredi;
  • vigilano sugli alunni e li assistono durante i pasti a mensa;
  • collaborano con i docenti;
  • in presenza di alunni portatori di handicap, prestano loro l’aiuto necessario per eventuali spostamenti.

L’orario di lavoro è di 36 ore settimanali con una media di 6 ore al giorno, di solito sono ore antimeridiane e, nei convitti, possono lavorare anche nelle ore pomeridiane; non si possono comunque superare le 8 ore lavorative giornaliere. Per finire, scopriamo insieme quando guadagnano mediamente.

Lavorare come bidello: a quanto ammonta mediamente lo stipendio

Una delle questioni più interessanti, riguardante i lavori, che ci piace affrontare è quella relativa allo stipendio. Ci sono lavori che permettono di condurre una vita più agiata rispetto a quelli per cui è previsto un salario basso. Questo è proprio il caso dei bidelli che, tra le figure del personale Ata, sono coloro che percepiscono lo stipendio più basso. Lo stipendio annuale di un collaboratore scolastico con contratto indeterminato ammonta a a 14.903,94 euro lordi, a cui si aggiungono 702,00 euro come compenso individuale accessorio e 171,84 euro di indennità vacanza contrattuale. Nonostante sia uno stipendio basso, risulta essere un lavoro molto ambito per chi è alla ricerca.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti