Strane statue, gli uomini che urinano a Praga - Studentville

Strane statue, gli uomini che urinano a Praga

Uno dei gesti più naturali, ma anche dei meno rappresentati, prende corpo e forma a Praga, per dissacrare uno degli stereotipi più forti di ogni società; la Patria. Una provocazione che solo lo spirito anti conformista dei cechi, poteva far entrare nella normalità.

Statue che pisciano PragaDella serie “facciamolo strano”, questa volta vi porto a Praga, dove dal 2004, questa opera fa bella mostra di se. Urinare, pisciare, potrebbe essere la traduzione del nome di questa installazione, ma forse, in questo caso, potremmo limitarci all’inglese Piss.

Non solo bizzarra, ma anche provocatoria. Perché se guardate bene, i due uomini, ripresi mentre si liberano (mi viene da pensare, dopo aver bevuto grandi quantitativi di birra), non lo fanno in un posto qualunque, ma sopra un catino che ha la forma della Repubblica Ceca. Come a dire, che pisciano sul proprio paese.

Ora una statua del genere non la si potrebbe vedere in molti posti al mondo, ma i cechi fanno categoria a parte. Dissacratori ironici, sono gli stessi che hanno assunto ad eroe nazionale il buon soldato Sc’vèik, di certo, quanto di più anti – eroico si possa pensare.
Foto | leralle

La statua è opera di David ?erný, molto noto per le sue opere trasgressive e provocatrici (non c’è altro modo per definirle), e si trova, davanti all’ingresso del Museo di Kafka.

Ah, quasi dimenticavo, le statue si muovono, scrivendo nell’acqua frasi di personaggi celebri della città, ma se volete, inviando un SMS al numero che trovate indicato, scriveranno il testo del vostro messaggio.

Vedi anche vecchia-nuova Sinagoga (si chiama proprio così).

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti