The Summoning. Il richiamo delle ombre, della scrittrice canadese Bitten. Con la differenza che Women of the Otherworld è diretta a un pubblico adulto, The Darkest Powers a quello adolescente.
Ma The Darkest Powers è solo la prima parte (la c.d. trilogia di Chloe Saunders) di una serie più ampia. L’articolato progetto prevede, infatti, sia una seconda trilogia, chiamata Darkness Rising, il cui volume d’inizio, The Gathering, uscirà in America ad aprile, sia altri libri/cicli che “riprenderanno” e riuniranno i personaggi delle trilogie precedenti. Interessante progetto, quindi, portato avanti con lo stile che caratterizza i lavori della Armstrong e che parte con The Summoning, il romanzo in cui i personaggi (che – scopriremo – fanno parte di un esteso esperimento), cominceranno a riunirsi.
Noi iniziamo a seguire gli eventi attraverso Chloe Saunders. Chloe ha 15 anni. Dopo una vita di spostamenti, a causa del lavoro del padre, la ragazza ora vive a Buffalo, dove risiede anche la zia Lauren. A Buffalo Chloe frequenta la scuola d’arte e ha una vita, tutto sommato, normale. Tranne per il fatto che vede la gente morta. O meglio, la vedeva, da piccola. Dopo aver cambiato casa ed essere rimasta orfana di madre, i fenomeni soprannaturli non si sono più verificati. Fino al giorno in cui, un po’ tardivamente, le viene il ciclo per la prima volta. In quel momento scatta qualcosa e i suoi problemi coi fantasmi ricominciano, facendo precipitare gli eventi; dopo averne visto uno particolarmente insistente, infatti, la ragazza ha un vero e proprio crollo emotivo e la scuola è costretta a spedirla in ospedale, prima, e alla Lyle House, un istituto per ragazzi con problemi mentali, poi. Sperando di guarire e di tornare a casa presto, Chloe accetta la diagnosi di schizofrenia, le terapie e i medicinali che servono a sedarla…
Ma la ragazza, volente o nolente, continua a vedere i fantasmi… A un certo punto, alcuni eventi davvero poco chiari e drammatici cominciano a far sorgere qualche dubbio. In merito all’istituto, in merito alle persone che ci vivono, ci lavorano e vi sono ricoverate (una delle quali sparisce e… “ricompare”). In merito a se stessa e al fatto che, forse, in lei c’è davvero qualcosa che va oltre la normalità.
Ma per quale motivo è lì? Come mai ci sono altre persone particolari con lei, come Liz, Tori, Rae, Simon e Derek, all’istituto? Cosa si vuole veramente da loro? Cosa sta succedendo? E, soprattutto, chi sta tirando i fili di tutto questo e com’è possibile che sembrino coinvolte alcune persone care e insospettabili?
Una precisazione: in qualche modo questo accenno di trama può ricordare la serie di Lisa Jane Smith Dark Visions, ma si tratta solo di un’ombra, perchè i personaggi, le loro caratterizzazioni, le avventure che vivranno, il tipo di “cospirazione” che si troveranno ad affrontare sono molto diverse rispetto alla trilogia “anni ’90” della Smith. E nulla hanno a che vedere, ad esempio, con l’atsmofera new-age che la caratterizzava.
Primo ciclo: The Darkest Powers (Trilogia su Chloe Saunders)
1. The Summoning, 2009 (The Summoning. Il richiamo delle ombre, 2011)
2. The Awakening, 2010
3. The Reckoning, 2010
Secondo ciclo: Darkness Rising
4. The Gathering, previsto, in America, per aprile 2011
5. The Calling, previsto per aprile 2012
+ 1 altro romanzo, a seguire
Seguiranno altri libri/cicli.
Kelley Armstrong
The Summoning. Il richiamo delle ombre
Fazi Editore (collana Lain)
€ 10,00
Data di uscita: 14 gennaio
Nota: sul bel sito italiano di Kelley Armstrong, Fazi propone, a puntate settimanali, la traduzione del racconto Divided, QUI, da leggere, però, dopo The Awakening, il secondo volume della serie («Free Online Fiction. Divided. One of the 2010 stories. What did Derek and Simon do when they were separated from Chloe in The Awakening? Find out in this story, now in progress» *).