Albo giornalisti: esami, iscrizioni all'ordine, costi - StudentVille
Albo giornalisti: esami, iscrizioni all'ordine, costi

Albo giornalisti: esami, iscrizioni all'ordine, costi

Albo dei giornalisti: tutte le info

C’è qualcuno tra di voi che vuole intraprendere la carriera di giornalista e vuole tutte le info riguardanti l’albo dei giornalisti? Oggi scopriamo tutto l’iter, dagli esami da svolgere, all’iscrizione all’ordine e infine i costi. Non esiste un percorso universitario specifico, molti si iscrivono alla facoltà di Scienze della comunicazione per poi proseguire con corsi di specializzazione o master di formazione nel campo del giornalismo. Laurea a parte per poter diventare dei bravi giornalisti si ritiene necessario avere una buona cultura generale, conoscere bene la lingua italiana e un’altra lingua straniera, leggere molto, studiare, andare al cinema e al teatro ed essere informati su quanto accade nel mondo. Tornando all’albo, scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Iscrizione all’albo dei giornalisti: gli esami da sostenere

Nell’anno che verrà si terrà la centoventinovesima sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della suddetta prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.) e abbiano partecipato a corsi di formazione o di preparazione teorica anche “a distanza”, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio nazionale, dai Consigli regionali dell’Ordine o effettuati in sede aziendale purché riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.

Albo dei giornalisti: iscrizione all’ordine

Le domande devono essere mandate per posta, entro una data stabilita, insieme al documento di identità. Se la domanda non viene inviata entro la scadenza stabilita, sono solo due i casi in cui si potrà mandare anche dopo:

  1.  per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;
  2. per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.

Iscrizione all’albo dei giornalisti: quali sono i costi da sostenere

Il cammino verso l’iscrizione all’albo dei giornalisti è lungo e tortuoso, si dovrà superare prima l’esame, fare un minimo di pratica e poi procedere all’iscrizione che ha questi costi:

  1. la tassa d’esame ha un costo di 400 euro,
  2. posta certificata obbligatoria: 15,73,
  3. Tassa d’ammissione: 100 euro
  4. Costo della tessera: 16 euro
  5. Marca da bollo: 16 euro
  6. 168 euro come “tasse di concessioni governative” per chi non era già pubblicista.

Non perderti: Come diventare giornalista professionista 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti