Come guadagnare con l'Affiliate Marketing - StudentVille
Come guadagnare con l'Affiliate Marketing

Come guadagnare con l'Affiliate Marketing

Affiliate Marketing: cos’è e quando è nato

L’Affiliate Marketing comprende tutte le strategie di vendita di prodotti online. In parole povere si tratta di un accordo commerciale tra un inserzionista e un affiliato che mette a disposizione un proprio spazio web in cui ne ospita i contenuti attraverso una piattaforma specifica. Questa branca del marketing si è sviluppata quasi contemporaneamente alla nascita del web: nel 1996 Amazon ha messo a punto il primo programma di affiliazione in base al quale gli affiliati avevano la possibilità di pubblicare sui propri siti annunci di testo e banner per pubblicizzare la vendita di libri. Da allora in poi l’Affiliate Marketing si è esteso a dismisura diventando una delle strategie di vendita online più efficaci tanto da investire qualsiasi campo d’azione.

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Affiliate Marketing: chi sono le figure dell’accordo commerciale

In un programma di affiliazione agiscono due figure fondamentali: l’affiliato, ovvero il proprietario del sito web, e l’inserzionista,detto anche merchant. L’affiliato è incaricato di promuovere il bene, il servizio o il brand in questione e l’inserzionista lo paga in base ai profitti ottenuti. Con il costante sviluppo di questa branca di marketing si sono, ovviamente, sviluppati altri profili altamente specializzati che collaborano ai programmi di affiliazione rendendoli sempre più efficaci e attivi sul web: dall’affiliate manager ai super-affiliati fino ad arrivare agli affiliati professionisti.

Affiliate Marketing: le strategie per guadagnare

Se inizialmente l’Affiliate Marketing era molto più semplice in quanto in pochi conoscevano questo sistema e gli utenti in rete erano più ingenui a livello informatico, adesso sono necessarie delle strategie ben specifiche per poter guadagnare con un programma di affiliazione. Gli step fondamentali da seguire sono i seguenti:

  • puntare su una nicchia specifica: attualmente il mercato online è esteso e molto saturo quindi ci si deve concentrare su un segmento di utenza specifico su cui costruire la propria presenza online e consolidare la propria reputazione;
  • costruire un sito web con una piattaforma affidabile: il sito di riferimento deve essere efficace ed ottimizzato in termini SEO; inoltre è necessario creare contenuti pertinenti e originali che fidelizzino gli utenti;
  • scegliere un programma di affiliazione efficace: il programma che si utilizza deve puntare sull’affidabilità e per questo motivo bisogna fare attenzione alle condizioni commerciali, ai metodi e alle modalità di compensazione.

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