Giovani imprenditori: requisiti per i finanziamenti

Oggi vogliamo parlare di finanziamenti per giovani imprenditori; tra di voi c’è qualcuno che ha voglia di un lavoro autonomo e che ha bisogno di un finanziamento per realizzare un progetto di impresa? Se invece siete studenti, non entrati ancora nel mondo del lavoro, ma iniziate ad interessarvi a questo mondo, c’è posto anche per voi in questo viaggio nel mondo dei finanziamenti. Tra i finanziamenti per i giovani imprenditori del 2018 c’è la possibilità di partecipare al bando per aprire un’impresa a tasso zero riservato a giovani e a donne in età compresa tra i 18 e i 36 anni. Gli incentivi sono a fondo perduto e possono ancora essere finanziati da fondi europei, statali, regionali dalle province o dai comuni e possono essere concessi a determinate persone che ne fanno domanda. Ma ora scopriamo i requisiti e le agevolazioni.

Leggi anche: Finanziamenti Europei Giovani: requisiti e agevolazioni

Finanziamenti Giovani Imprenditori: requisiti

Tra i finanziamenti per i giovani imprenditori del 2018 c’è la possibilità di partecipare al bando per aprire un’impresa a tasso zero riservato a giovani e a donne in età compresa tra i 18 e i 36 anni. Gli incentivi sono a fondo perduto e possono ancora essere finanziati da fondi europei, statali, regionali dalle province o dai comuni e possono essere concessi a determinate persone che ne fanno domanda. Per chi fosse interessato a questi finanziamenti deve sapere che non sono previsti limiti temporali per la presentazione della richiesta e i progetti di impresa finanziabili devono essere attinenti con uno dei settori che vi elenchiamo:

  • produzione di beni agricoli, artigianali o industriali
  • fornitura di servizi alle imprese, eccezion fatta per i servizi amministrativi pubblici e per le attività commerciali e turistiche

Diverso è invece il sostegno all’auto-imprenditorialità di Garanzia Giovani ovvero quei provvedimenti, a livello europeo, con lo scopo di agevolare l’inserimento di giovani, nel mondo del lavoro, in età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Non perderti: Formazione professionale: tirocini e corsi di studio

Finanziamenti Giovani Imprenditori: agevolazioni

Per chi fosse interessato a questi finanziamenti deve sapere che non sono previsti limiti temporali per la presentazione della richiesta e i progetti di impresa finanziabili devono essere attinenti con uno dei settori che vi elenchiamo:

  • produzione di beni agricoli, artigianali o industriali
  • fornitura di servizi alle imprese, eccezion fatta per i servizi amministrativi pubblici e per le attività commerciali e turistiche

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia, la presentazione della domanda, del business plan e della documentazione necessaria avviene on line; se trovate difficoltà nella compilazione della domanda, in rete troverete delle guide.