Garanzia Giovani: come funziona e iscrizione - StudentVille

Garanzia Giovani: come funziona e iscrizione

Garanzia Giovani: come funziona e iscrizione

Come funziona e come iscriversi a Garanzia Giovani

Avete sentito parlare di Garanzia Giovani? Sapete di cosa si tratta, come funziona e cosa bisogna fare per iscriversi? Prima di darvi tutte queste indicazioni utili per iscrivervi e usufruirne, facciamo un po’ di chiarezza spiegandovi cos’è questa Garanzia Giovani. La Youth Guarantee è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile; l’Unione Europea ha stanziato dei finanziamenti per gli stati con tassi di disoccupazione superiori al 25% e, tra questi, risulta anche l’Italia. Questi soldi devono essere investiti da ogni Paese con attività di formazione, politiche attive di orientamento, sostegno e aiuti per l’inserimento nel mondo del lavoro con lo scopo di far trovare ai giovani un posto di lavoro o un percorso formativo entro pochi mesi. Chi può usufruirne? Questa garanzia è rivolta ai NEET, ovvero ragazzi e ragazze che non studiano e non lavorano, con età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia o regolarmente soggiornanti.

Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche: Formazione Professionale: tutti i consigli

Garanzia Giovani: come funziona

Come vi abbiamo accennato, possono aderire i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano e che siano residenti in Italia o regolarmente soggiornanti. I requisiti di disoccupazione o non occupazione devono essere posseduti al momento dell’iscrizione e mantenuti durante il percorso. Se ci si iscrive a Garanzia Giovani e si sono compiuti i 30 anni non è un problema, l’importante è che al momento dell’iscrizione si abbiano 29 anni; se subito dopo si saranno compiuti i 30 anni si potrà continuare a partecipare liberamente. Il requisito della residenza è molto importante, si deve dimostrare con un documento, con la registrazione nel comune, l’indirizzo permanente o una prova equivalente. I rifugiati o i richiedenti asilo nel nostro paese possono svolgere le attività previste dal piano europeo dopo 6 mesi di permanenza in Italia; per quanto riguarda i servizi di formazione, accoglienza e orientamento si potrà usufruire prima di sei mesi.

Garanzia Giovani: iscrizione

Abbiamo chiarito chi può aderire al progetto, ma non abbiamo specificato chi non può: studenti del liceo, di qualsiasi altra scuola superiore o impiegati in qualsiasi altro corso di studio o formazione come ad esempio il servizio civile e non si può aderire se si sta partecipando ad altri programmi contro la disoccupazione giovanile. Parlando di cose pratiche, come si fa ad iscriversi? Per aderire al programma il primo step è la registrazione che va fatta sul sito di Garanzia Giovani compilando il modulo online con tutte le informazioni anagrafiche, oppure ci si può rivolgere ai responsabili dei comuni di residenza o rivolgendosi al centro dell’impiego. Completata la fase di registrazione on line, si riceverà una mail con le credenziali per accedere alla sezione Cliclavoro, qui è possibile completare la registrazione e selezionare una o più regioni, oltre a quella di residenza, in cui ci si vuole inserire. Dopo l’adesione, un referente regionale, entro 60 giorni, indicherà il centro per l’impiego dove poter fare il primo colloquio di orientamento.

Potrebbero interessarti:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti