Stage in azienda, il riconoscimento dei crediti formativi - StudentVille
Stage in azienda, il riconoscimento dei crediti formativi

Stage in azienda, il riconoscimento dei crediti formativi

Stage in azienda, come ottenere il riconoscimento dei crediti

Gli stage in azienda sono un’occasione importantissima per acquisire competenze nel settore in cui un giorno vorrai lavorare. Si tratta di uno step da fare per applicare, nella pratica, ciò che hai imparato nella teoria e per iniziare ad avere qualche esperienza nel mondo del lavoro. Una volta completata l’esperienza lo studente universitario dovrà richiedere il riconoscimento dei crediti formativi maturati durante il percorso lavorativo. Vediamo come funziona.

Non perderti: Stage all’estero: come trovarli

Riconoscimento crediti stage in azienda: cosa sapere

Secondo quanto stabilito dalla riforma Gelmini, i CFU riconoscibili per le competenze professionali certificate non possono essere più di 12. Questi possono essere attribuiti per attività come praticantato, stage o tirocinio extracurricolare, servizio civile, attività lavorativa. Le attività, ovviamente, devono essere in linea con il percorso di studi scelto.

Potrebbe interessarti: Stage all’estero 2019: bando universities, posto e domanda

Stage in azienda: come ottenere il riconoscimento dei crediti

In generale, per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi le università chiedono la compilazione di una domanda che deve essere consegnata in segreteria con una marca da bollo. Inoltre, bisognerà allegare la dichiarazione dell’azienda sull’attività svolta e la relazione sullo stage. La dichiarazione dell’azienda deve essere firmata dal responsabile e deve riportare nel dettaglio l’attività svolta e le mansioni affidate allo studente, le ore e il periodo in cui lo stagista ha lavorato. Per quanto riguarda il voto, la commissione attribuirà un punteggio pari alla media dei voti del libretto. Se siete laureandi fate attenzione: cercate di fare la domanda di riconoscimento dei crediti per tempo, almeno qualche mese prima della data del conseguimento della laurea, in modo da non avere problemi con la seduta e con i tempi di consegna di tutti i documenti.

Scopri anche: Differenze tra apprendistato e stage

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti