Se accompagni i tuoi figli a scuola i mezzi pubblici sono gratis

Bologna: mezzi pubblici gratis se accompagni i figli a scuola

Bologna: mezzi pubblici gratis se accompagni i figli a scuola

Il Comune di Bologna lancia un’iniziativa innovativa nel campo della mobilità urbana: dal 1° marzo 2025, i mezzi pubblici saranno completamente gratuiti per le famiglie che accompagnano i propri figli a scuola. La misura, che interessa le scuole materne ed elementari della città, rappresenta un importante passo avanti nel sostegno alle famiglie e nella promozione di una mobilità più sostenibile.

L’amministrazione comunale dimostra così il suo impegno concreto nel facilitare la vita quotidiana dei cittadini, offrendo una soluzione che unisce il supporto economico alla sensibilità ambientale.

Chi può usufruire della gratuità

L’iniziativa del Comune di Bologna coinvolge circa 45.000 persone, prevedendo due accompagnatori per ciascuno dei 22.500 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie della città. Gli accompagnatori autorizzati possono essere genitori, nonni o baby sitter, purché specificamente indicati dai genitori attraverso un’apposita autocertificazione.

Quest’ultima deve contenere i dati anagrafici sia del bambino che dei due accompagnatori designati per il trasporto scolastico.

Come funziona la misura

L’iniziativa consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici dal lunedì al sabato, utilizzando tutte le linee Tper a tariffa ordinaria all’interno del territorio comunale di Bologna. Gli accompagnatori possono utilizzare il servizio sia per accompagnare i bambini a scuola al mattino che per andarli a riprendere al termine delle lezioni.

Per usufruire del trasporto gratuito, è necessario avere con sé tre documenti fondamentali:

  • l’autocertificazione compilata, che può essere scaricata dal sito di Tper o ritirata presso le biglietterie
  • l’abbonamento gratuito del bambino (o una sua fotocopia)
  • il documento d’identità dell’accompagnatore

Questa documentazione deve essere mostrata in caso di controllo durante il viaggio.

Scadenze e prospettive future

La prima fase dell’iniziativa rimarrà attiva fino al 15 aprile 2025, dopodiché Tper introdurrà una nuova procedura completamente informatizzata. Dal 1° aprile sarà infatti disponibile un sistema digitale che permetterà alle famiglie di continuare a usufruire del servizio gratuito fino al termine dell’anno scolastico 2024/2025.

Il Comune di Bologna ha già confermato che questa importante misura di sostegno alla mobilità sostenibile non si esaurirà con il primo periodo di sperimentazione, ma proseguirà anche negli anni scolastici successivi, garantendo così continuità al progetto.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti