Accademia della Moda Napoli/Milano: Corsi, Master e Costi IUAD

Accademia della Moda Napoli/Milano: Corsi, Master e Costi IUAD

Accademia della Moda Napoli/Milano: Corsi, Master e Costi IUAD (Guida 2023)

L’Accademia della Moda (IUAD) è l’unico ente privato di formazione del Sud Italia riconosciuto dal MIUR per i corsi triennali in Fashion Design, Interior Design, Communication Design e Cinema & ADV.

I corsi IUAD sono creati in collaborazione con le aziende, studiando le richieste provenienti dal mercato. Questo orientamento è chiaro anche grazie ai numerosi workshop, incontri con le aziende e laboratori proposti nel corso dell’anno accademico.

Indice

Il metodo didattico su cui si basano i corsi dell’Accademia della Moda prevede il 30% di lezioni frontali e il 70% di laboratori, presentazioni di progetti personali e workshop. Questo metodo incentrato sul “saper fare” porta l’80% degli studenti a trovare lavoro poco dopo il diploma.

La scuola si caratterizza infine per l’utilizzo di un metodo di modellistica basato sulla semplificazione. Nei corsi dell’Accademia di moda gli studenti utilizzano un metodo geometrico semplificato, in modo da adattarlo agevolmente alle esigenze di produzione. La progettazione modellistica viene ricondotta all’essenzialità, in modo da avere poi totale libertà nel passare dalla carta al tessuto.

Accademia della Moda 1

Accademia della Moda – IUAD: caratteristiche principali

L’Accademia inizia la sua storia negli anni ’60 a Vico Equense con il sarto Domenico Lettieri che, incuriosito dagli abiti eleganti dei turisti stranieri che visitavano la città, iniziò la sua ricerca sugli abiti sartoriali. Lettieri iniziò così a lavorare in bottega, apprendendo l’arte della giacca napoletana. Con la sua entrata in Marzotto, capì che le persone hanno bisogno non solo di eleganza, ma anche di comodità e vasta scelta. Al sarto divenne subito chiaro che la produzione industriale avrebbe potuto offrire un nuovo impulso alla sartoria. Nacque così il metodo geometrico per realizzare modelli proporzionati alla taglia e alla figura. Il modello venne reso più snello e meno matematico, fino a creare un’evoluzione che diventerà il metodo di modellistica brevettato dell’Accademia di Moda.

Lettieri aprì così diverse scuole che stringevano rapporti con le aziende locali. Oggi i corsi dell’Accademia di Moda si tengono a Napoli e a Milano.

Anche nel capoluogo lombardo, dove sono diverse le scuole di moda concorrenti presenti, l’obiettivo dell’Accademia di Moda è esportare il suo metodo e estendere anche al Nord l’estro partenopeo.

Corsi di laurea IUAD: offerta formativa

L’Accademia della Moda propone corsi triennali, magistrali e master in Design, Moda, Comunicazione, Cinema. Andiamo a scoprire quali sono esattamente nei prossimi paragrafi.

Corsi di Laurea Triennale Accademia della Moda

L’Accademia della Moda, essendo un’istituzione AFAM, offre corsi triennali e magistrali riconosciuti dal MIUR.

Ecco quali sono i corsi triennali IUAD nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso IUAD in Regia per il Cinema e la Pubblicità si svolge a Napoli e ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano realizzare prodotti audiovisivi per il cinema e la pubblicità. I laureati sapranno padroneggiare diversi formati visuali quali il lungometraggio, il corto, lo spot, il teaser dal punto di vista dell’ideazione, della ripresa, del montaggio, della produzione e post- produzione.

Chi si iscrive al corso IUAD in Design e Architettura degli Interni impara a comprendere i bisogni delle persone, per poi realizzare soluzioni che permettano di vivere al meglio gli spazi che le circondano. Durante il percorso accademico si approfondisce la progettazione degli spazi, il disegno architettonico e digitale, l’illuminotecnica, oltre che la storia dell’arte contemporanea. La sede del corso è Napoli.

Il corso IUAD in Design della Comunicazione si tiene a Milano e a Napoli. L’obiettivo del corso è formare professionisti che sappiano progettare il design di iniziative di comunicazione complesse. La comunicazione viene affrontata da più punti di vista con un approccio sia teorico sia pratico.

All’Accademia della Moda i corsi triennali attivi nell’ambito Fashion sono attualmente due: Design della moda indirizzo Business & Management e Design della Moda. Il corso IUAD in Business & Management intende formare esperti nella gestione di aziende del settore tessile e dell’abbigliamento, mentre il corso in Design della Moda punta a formare laureati che sappiano gestire l’intero percorso della creazione di una collezione. Chi si laurea in questo indirizzo sarà in grado di operare alla guida di un’impresa della moda, curare i rapporti con i clienti e organizzare grandi eventi di settore. Entrambi i corsi triennali dell’ambito Fashion si tengono sia a Napoli sia a Milano.

Corsi di Laurea Magistrale Accademia della Moda

Oltre ai corsi triennali, l’Accademia della Moda offre diversi corsi di laurea magistrali. Ecco quali sono nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

All’Accademia della Moda tra i corsi di specializzazione vi è quello dell’area didattica di Interior Design in Ecodesign e Bioarchitettura degli Interni. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito della progettazione sostenibile e si tiene a Napoli.

Per quanto riguarda l’area Communication Design, vi è il corso in Art Direction & Copywriting che mira a formare professionisti del settore della comunicazione grazie al contatto con docenti professionisti che operano già nel settore del marketing e della comunicazione pubblicitaria. La sede del corso è a Napoli.

Nell’area Fashion Design è invece attivo il corso di laurea magistrale in Design dell’Accessorio che ha l’obiettivo di formare designer che sappiano progettare e sviluppare collezioni di accessori dal punto di vista stilistico, tecnico e di produzione. Il corso IUAD in questo ambito si tiene a Napoli.

Accademia della Moda 2

Facoltà IUAD: le aree didattiche

Presso l’Accademia della Moda i corsi sono al momento distribuiti su quattro aree didattiche: Cinema & ADV, Interior Design, Communication Design, Fashion Design.

I corsi IUAD in Cinema & ADV rappresentano la scelta ideale per chi vuole imparare a progettare e produrre autonomamente prodotti audiovisivi di vario tipo: dai cortometraggi, ai docufilm, passando per film, webseries, spot e video promozionali.

Chi si iscrive ai corsi IUAD in Interior Design può invece diventare autonomo nella realizzazione di progetti d’arredo, cogliendone anche aspetti importanti come la sostenibilità, l’impatto ambientale, il livello strutturale e decorativo.

I laureati ai corsi IUAD in Communication Design potranno accogliere la sfida della multimedialità imparando a comunicare in modo altamente professionale sui diversi canali oggi disponibili utilizzando la grafica multimediale, l’illustrazione, il copywriting e altri linguaggi richiesti da un mercato in continua evoluzione.

I corsi IUAD in Fashion Design forniranno agli studenti delle conoscenze specialistiche che gli permetteranno di operare nel settore della moda gestendo un’impresa, una collezione, un marchio, con un approccio teso non solo a raccontare le influenze che provengono dall’attualità, ma anche alla ricerca della perfezione e della cura del dettaglio.

Master IUAD: offerta formativa post-laurea

Tra i master IUAD troviamo quello in Marketing Internazionale e Comunicazione dell’Italian Style per quanto riguarda l’area di Communication Design e i master in Borse e Pelletteria, Design di Calzature e Disegno Tecnico per la Moda 2D e 3D per l’area Fashion Design.

Il Master IUAD in Marketing Internazionale e Comunicazione dell’Italian Style si svolge a Napoli e dura 8 mesi. L’obiettivo è formare persone che sappiano guidare i percorsi di internazionalizzazione delle aziende.

Il Master IUAD in Borse e Pelletteria intende formare persone in grado di sviluppare collezioni di borse analizzando le tendenze della moda, ricercando nuovi stili e producendo direttamente il prodotto.

Il Master IUAD in Design di Calzature si pone l’obiettivo di formare persone che, allo stesso modo, sappiano gestire a 360 gradi collezioni di calzature.

Infine il Master IUAD in Disegno Tecnico per la Moda 2D e 3D prevede una formazione dal punto di vista della progettazione e dell’operatività per le collezioni di abbigliamento uomo, donna e bambino.

Test ammissione IUAD: come funziona?

I corsi dell’Accademia della Moda sono ad accesso libero. È previsto un test di orientamento dopo l’iscrizione.

Per quanto riguarda i Master e i Corsi di perfezionamento non sono previsti test d’ingresso.

Costi IUAD: tasse e borse di studio Accademia della Moda

Per quanto riguarda i costi IUAD possiamo dire che per i corsi triennali in Design della Moda è previsto il pagamento di un contributo annuale di accesso di circa 650 euro all’anno e di un contributo per la fruizione didattica di circa 4.350 euro all’anno.

In merito alla retta dell’Accademia della Moda per i corsi triennali in Design e Architettura degli Interni il contributo annuale di accesso ammonta a circa 650 euro all’anno, mentre il contributo per la fruizione didattica  è di circa 4.050 euro all’anno.

Per i corsi triennali in Design della Moda e in Graphic Design e Comunicazione Visiva vengono richiesti invece 650 euro di contributo annuale e un contributo didattico di circa 7.000 euro all’anno.

Per quanto riguarda i costi dell’Accademia della Moda per i corsi di secondo livello è previsto un contributo annuale di accesso di 650 euro e una retta di circa 3.850 euro all’anno.

Borse di studio IUAD

Le borse di studio IUAD offre agli studenti sono di varie tipologie. Vi è la borsa “Best 80” per i corsi triennali che è riservata ad 80 studenti di Design della Comunicazione, Design e Architettura degli interni, Regia per il cinema e la pubblicità, Design della moda o Fashion business. Vi è poi la borsa di studio dell’Accademia della Moda “Top 10” per i corsi biennali in Design dell’ Accessorio o Art Direction & Copywriting. Sono disponibili infine le borse di studio dell’ente regionale ADISURC per il diritto allo studio.

Sedi IUAD: dove si trova l’accademia

La sede centrale dell’Accademia della Moda si trova a Napoli, nei pressi della stazione centrale. Più di recente è stata aperta anche una sede a Milano.

Accademia della Moda Napoli

La sede centrale IUAD di Napoli si trova in Via G. Pica 62. È presente anche una sede distaccata in Corso A. Lucci 156, sempre nei pressi della stazione centrale. All’interno della sede partenopea sono presenti: un’aula Mac per il corso dell’Accademia della Moda di Comunicazione Visiva, un’aula Windows per il corso di Interior, i laboratori di modellistica e cucito per il corso in Fashion, l’Aula Magna, la Biblioteca di Moda e Design, la caffetteria e l’area break.

Accademia della Moda Milano

Ciò che caratterizza e distingue la sede IUAD Milano, rispetto a quelle del resto della città, è l’accento posto sul “saper fare” che caratterizza il percorso formativo. La sede si trova in via Copernico 3 e comprende al suo interno: un’aula magna, i laboratori di modellistica e design per i corsi dell’Accademia di Moda in Fashion, l’aula computer con software CAD e la caffetteria.

Accademia della Moda: opinioni e recensioni degli studenti IUAD

Per quanto riguarda i corsi dell’Accademia della Moda le opinioni sono molto positive. Una studentessa scrive sui social di essere profondamente soddisfatta della formazione ricevuta: “A me hanno cambiato la vita. Hanno fatto in modo che un mio sogno diventasse realtà. Mi sono presentata a loro a settembre 2017 come una semplice sarta che faceva dei aggiusti sartoriali con il sogno di poter realizzare un abito mio. E bene sì missione compiuta sono già una modellista, con la loro ottima istruzione hanno fatto di me una modellista e mi hanno dato la voglia di continuare a migliorarmi. Non smetterò mai di ringraziarli abbastanza, siete meravigliosi”.

Uno studente che ha appena terminato gli studi scrive: “Ho da poco conseguito la laurea triennale in graphic design e comunicazione visiva allo IUAD – Accademia della moda. Posso dire di essermi trovato benissimo in questi tre anni, ho trovato un ambiente organizzato e stimolante, con professionisti competenti e pronti a trasmetterti tutto ciò che c’è da sapere su questo mestiere. Ho svolto un percorso che mi ha fatto appassionare al mondo della grafica e sono molto soddisfatto della scelta che ho preso“.

 

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti