Corsi di Laurea in Graphic Design: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Corsi di Laurea in Graphic Design: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Chi vuole ottenere una laurea in Graphic Design deve fare riferimento ai corsi che fanno parte negli Istituti AFAM, ovvero il sistema regolamentato dal MUR che ha al suo interno i Conservatori di musica, le Accademie di Belle Arti (statali e non statali), gli Istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, le Accademie statali di Danza e di Arte Drammatica, gli Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche, inoltre ci sono anche altre istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale.

Attualmente i corsi in Graphic Design si possono trovare trovare sia negli istituti statali che in quelli non statali. Proprio per questo motivo nella nostra guida che vi presentiamo oggi vi parleremo delle possibilità a disposizione nel panorama accademico italiano.

Dopo aver capito quali sono le classi di laurea per il primo e per il secondo ciclo di studi, passeremo agli insegnamenti con il relativo piano di studi di Graphic Design, analizzando inoltre tutti gli sbocchi lavorativi in questo campo.


In questa guida:


Corsi di Laurea in Graphic Design: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Laurea in Graphic Design: tutti i corsi disponibili

L’università di Graphic Design dà modo agli studenti di avere una formazione completa, grazie a una didattica che alterna materie teoriche e pratiche, laboratori e workshop. Ricordiamo che ll Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria triennale e il Diploma Accademico di 2° Livello è equipollente alla laurea Universitaria magistrale.

La figura del Graphic designer è fondamentale in tutti i lavori che riguardano la comunicazione visiva, la pubblicità, l’editoria e tanti altri. Si tratta di una figura professionale che è in grado di unire tra loro diversi elementi della comunicazione come caratteri, segni, immagini e colori, con lo scopo di definire linguaggi contemporanei e mai banali. Si tratta di futuri laureati che dovranno unire realtà distanti, dando vita a un linguaggio che aiuti la comunicazione a tutto tondo.

Vediamo ora l’elenco con tutti i corsi di laurea in Graphic Design a disposizione negli istituti AFAM statali e non:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo quali sono le classi di laurea disponibili per questo corso e le principali caratteristiche per potervi accedere.

Corsi in Graphic Design: classi di laurea e indirizzi disponibili

I corsi di laurea in Graphic Design si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello (che corrispondono a una laurea triennale) e Diplomi Accademici di 2° Livello (che corrispondono a una laurea magistrale). In questo caso per la laurea in Graphic Design esiste una sola classe di laurea per la triennale DAPL06, e una sola classe di laurea per la magistrale DASL06.

La classe di laurea triennale DAPL06 è equipollente alla classe di Laurea L-03. I laureati in questa classe devono avere una adeguata formazione tecnico-operativa relativamente ai settori del Graphic Design, della Comunicazione Pubblicitaria, della progettazione, degli allestimenti, del Product Design e del Fashion design, inoltre devono conoscere i linguaggi espressivi, le tecniche e le tecnologie più avanzate relative a quest’area.

La classe di laurea magistrale DASL06 è equipollente alla classe di Laurea LM-12. Ciò vuol dire che gli iscritti devono avere una adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché specifiche competenze nella rappresentazione e nelle pratiche artistiche, con attenzione alla comunicazione, al disegno industriale, al design, alla moda. I corsi di questa classe di laurea hanno lo scopo di sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della comunicazione e della rappresentazione.

Tra gli indirizzi, oltre al classico Graphic Design, troviamo anche Web Design, Grafica e fotografia, Web e Interaction Design, Design della Comunicazione visiva.

Corsi di Laurea in Graphic Design negli Istituti Statali

Il sistema AFAM è composto in tutto da 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Sono diversi gli istituti che mettono a disposizione corsi di laurea in Graphic Design. Gli istituti statali che ospitano un corso di laurea in Graphic Design sono le Accademie delle Belle Arti di varie città di Italia, come ABA Roma, ABA Firenze, ABA Macerata e ABA Napoli.

Le Accademia di Belle Arti (ABA)  sono istituzioni statali fondamentali che svolgono un ruolo importantissimo nella formazione artistica e creativa in Italia. Fondate con lo scopo di promuovere l’arte e il design, le Accademia di Belle Arti offrono una vasta gamma di corsi e programmi di studio che attraggono numerosi studenti talentuosi.

Corsi di Laurea in Graphic Design negli Istituti Non Statali

Gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Graphic Design sono l’Accademia Santagiulia, RUFA Roma, Accademia Ligustica, NABA Milano-Roma, LABA Brescia, lo IED a Milano, Roma e Torino, Poliarte Ancona, Istituto Pantheon, Trentino Art Academy, Accademia Italiana Firenze, AANT Roma, Accademia Tiepolo Udine, Accademia della Moda Napoli, infine LABA Firenze e LABA Rimini.

Tra gli istituti più noti troviamo lo IED – Istituto Europeo di Design, un network di alta formazione in ambito creativo. Le borse di studio dello IED permettono agli iscritti più meritevoli e brillanti di frequentare i corsi con copertura parziale o totale delle rette. NABA è invece la Prima Accademia di Belle Arti in Italia secondo l’autorevole classifica internazionale QS World University Rankings. In questo caso il corso di laurea in Graphic design e art direction si divide negli indirizzi Brand design, Creative direction e Visual design. I tre curricula riguarda ambiti diversi dalla pubblicità all’editoria digitale, passando per il digital media, la grafica, fino ad arrivare al 3D motion graphic.

Ricordiamo che le scuole non statali, con esperienza formativa nel settore AFAM, possono essere autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli che hanno lo stesso valore legale, dopo una valutazione positiva dell’ordinamento didattico da parte del Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale (CNAM) e della certificazione della qualità della docenza impiegata e dei requisiti di sostenibilità economica e strutturale della sede da parte dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Il possesso di questi requisiti viene controllato ogni anno per confermare la validità.

Laurea in Graphic Design: materie ed esami

La laurea in Graphic Design ha esami che devono raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello.

Per quanto riguarda il diploma di 1° Livello si studiano le Discipline linguistiche e letterarie, Discipline storiche, Discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche, Discipline critiche, semiologiche e socio‐ antropologoche, Discipline storico‐ artistiche, Discipline linguistiche, infine Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche. Ecco le materie più diffuse:

  • Disegno industriale
  • Architettura degli interni e allestimento
  • Disegno
  • Storia dell’architettura
  • Discipline dello spettacolo
  • Cinema, fotografia e televisione
  • Musicologia e storia della musica
  • Etnomusicologia

Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello molto importanti sono gli esami che riguardano la Sociologia, l’Economia e la Psicologia in diverse forme. Ecco le altre materie caratterizzanti più diffuse che fanno parte degli ambiti Design e comunicazioni multimediali, Discipline tecnologiche e ingegneristiche e Scienze umane, sociali, psicologiche ed economiche:

  • Disegno industriale
  • Architettura degli interni e allestimento
  • Museologia e critica artistica e del restauro
  • Cinema, fotografia e televisione
  • Ingegneria economico‐ gestionale
  • Storia dell’arte moderna
  • Discipline demoetnoantropologiche
  • Estetica
  • Filosofia e teoria dei linguaggi

Cosa fare dopo la laurea in Graphic Design? Gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo la laurea in Graphic Design? Tra gli sbocchi lavorativi del diploma di 1° Livello troviamo occupazioni nell’ambito dell’animazione e dell’industria culturale, delle televisioni e dei mass-media, inoltre del costume e della moda, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione.

I principali sbocchi del diploma di 2° Livello riguardano la libera professione, le istituzioni e gli enti pubblici e privati, gli studi e le società di progettazione, le imprese e le aziende che fanno parte dell’area del design in tutti i settori di applicazione della disciplina e nei settori emergenti che esprimono domanda di profili con competenze progettuali avanzate.

Con la sola laurea magistrale è anche possibile diventare insegnanti. In quest’ultimo caso ecco le classi di concorso a cui fare riferimento:

  • A-01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
  • A-02 – Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
  • A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
  • A-16 – Disegno artistico e modellazione odontotecnica
  • A-17 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-37 – Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
  • A-60 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti