Corsi di Laurea in Cinema e Teatro: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Corsi di Laurea in Cinema e Teatro: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Chi vuole avere una laurea in Cinema e Teatro deve fare riferimento ai corsi di studio che fanno parte negli Istituti AFAM. Si tratta di titoli di alta formazione artistica che hanno un valore legale equiparato ai titoli universitari. Anche in alcuni istituti statali e privati con esperienza formativa nel settore AFAM (valutati dal Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale CNAM e dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ANVUR) che hanno ottenuto il riconoscimento sono presenti i corsi in Cinema e Teatro.

In questa nostra guida vi parleremo di quali sono le possibilità a disposizione nel panorama accademico italiano in questo campo. Dopo avervi spiegato quali sono le diverse classi di laurea a cui fare riferimento sia per il primo, sia per il secondo ciclo di studi, passeremo agli insegnamenti e gli esami con il relativo piano di studi di Cinema e Teatro, esaminando inoltre tutti gli sbocchi lavorativi a cui fare riferimento.


In questa guida:


Corsi di Laurea in Cinema e Teatro: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Laurea in Cinema e Teatro: tutti i corsi disponibili

L’università di Cinema e Teatro mette a disposizione l’opportunità di ottenere un Diploma Accademico di 1° Livello che è equipollente alla laurea Universitaria triennale e di ottenere un Diploma Accademico di 2° Livello che è equipollente alla laurea Universitaria magistrale. Gli studenti iscritti a questi corsi apprenderanno i metodi e le tecniche artistiche, inoltre acquisiranno le conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’utilizzo degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche.

Inoltre, i corsi hanno lo scopo di sviluppare negli studenti le competenze nella pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’utilizzo e la gestione dello spazio e i principi della rappresentazione. Gli iscritti acquisiranno anche le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la creazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, e approfondiranno la ricerca sui linguaggi artistico-visivi.

Vediamo ora l’elenco con tutti i corsi di laurea in Cinema e Teatro a disposizione negli istituti AFAM statali e non:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo quali sono le classi di laurea a disposizione per questo corso e i requisiti per potervi accedere.

Corsi in Cinema e Teatro: classi di laurea e indirizzi disponibili

I corsi di laurea in Cinema e Teatro, come già specificato in precedenza, si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello e Diplomi Accademici di 2° Livello. Per la laurea triennale in Cinema e Teatro esistono ben sette classi:

  • DAPL02 – Diploma Accademico di 1° livello in Scultura
  • DAPL03 – Diploma Accademico di 1° livello in Decorazione
  • DAPL05 – Diploma Accademico di 1° livello in Scenografia
  • DAPL08 – Diploma Accademico di 1° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte
  • DAPL011 – Diploma Accademico di 1° livello in Cinema, Fotografia, Audiovisivo
  • DADPL02 – Diploma Accademico di 1° livello in Recitazione
  • DADPL03 – Diploma Accademico di 1° livello in Regia

Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007. Gli studenti di queste classi di laurea devono avere conoscenza e padronanza delle tecniche specifiche del proprio corso di studi, insieme alla conoscenza degli elementi di base delle pratiche dei nuovi media. E ancora adeguate conoscenze nel campo della legislazione e dell’organizzazione dello spettacolo.

La laurea magistrale in Cinema e Teatro esiste in cinque classi di laurea magistrale:

  • DASL05 – Diploma Accademico di 2° livello in Scenografia
  • DASL08 – Diploma Accademico di 2° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte
  • DASL011 – Diploma Accademico di 2° livello in Cinema, Fotografia, Audiovisivo
  • DASPL02 – Diploma Accademico di 2° livello in Recitazione
  • DASPL03 – Diploma Accademico di 2° livello in Regia

Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea LM-65. Questo vuol dire che gli studenti che si iscrivono a questi corsi devono conoscere i linguaggi e le tecniche della materia principale a livello storico e contemporaneo.

Inoltre, devono saper analizzare gli usi nella rappresentazione dei beni culturali, nello spettacolo televisivo o cinematografico, nell’archiviazione e nella condivisione digitale delle immagini nonché tutti gli aspetti espressivi, linguistici e operativi introdotti dalle tecnologie digitali. Infine gli iscritti devono avere gli strumenti critici per comprendere e interpretare le diverse tendenze culturali e artistiche della società moderna.

Corsi di Laurea in Cinema e Teatro negli Istituti Statali

Il sistema AFAM conta 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Sono diverse le strutture che mettono a disposizione corsi di laurea in Cinema e Teatro. Le strutture statali che ospitano un corso di laurea in Cinema e Teatro sono principalmente le Accademie delle Belle Arti di varie città di Italia, come ABA Roma, ABA MacerataABA Napoli. Senza dimenticare l’Accademia Silvio D’Amico di Roma, l’Accademia Albertina, l’Accademia Sironi.

Le Accademie di Belle Arti (ABA) hanno lo scopo di sviluppare negli allievi competenze di alto livello nell’ambito cinematografico e dello spettacolo. Le richieste di un mercato sempre più complesso e il diffondersi delle neo-tecnologie nelle produzioni dell’immaginario artistico hanno generato un processo di mutazione nella produzione dei tradizionali generi artistici, condizionando i processi lavorativi legati all’industria dell’audiovisivo.

Corsi di Laurea in Cinema e Teatro negli Istituti Non Statali

Gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Cinema e Teatro sono sempre le istituzioni ABA in altre città italiane, e in più ci sono anche LABA Brescia, LABA Rimini, NABA Milano, ACME Milano, ACME Novara, Scuola Teatro Musicale, Accademia Internazionale di Teatro, SAE Milano, Scuola Teatro Milano, BSMT Bologna.

Tra le strutture private più conosciute troviamo senza dubbio lo IED, un vero e proprio punto di riferimento del settore che nel 2023 ha festeggiato 30 anni di attività. Il corso a cui fare riferimento offre tutte le competenze necessarie per ricreare i personaggi attraverso i costumi, mantenendo la giusta coerenza con l’epoca, la scenografia e la storia, a partire da una solida base teorica sul colore e l’interpretazione del trucco, del costume e dell’illuminazione.

L’Accademia Italiana è una delle istituzioni più prestigiose in Italia in merito alla formazione artistica. L’accademia ha sede a Roma e a Firenze e prevede corsi in design, moda, grafica e fotografia. Infine NABA – Nuova Accademia di Belle Arti è la Prima Accademia di Belle Arti in Italia come fa sapere la classifica internazionale QS World University Rankings: i corsi di questa facoltà vogliono formare artisti e professionisti nell’ambito della progettazione e realizzazione audiovisiva, con particolare attenzione al settore cinematografico, sia per le produzioni in live action che in animazione.

Laurea in Cinema e Teatro: materie ed esami

Per la laurea in Cinema e Teatro ogni studente devono raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello. Ecco le materie più diffuse:

  1. Applicazioni digitali per le arti visive
  2. Teoria e e metodo dei mass media
  3. Metododologie e tecniche della comunicazione
  4. Teoria della percezione e psicologia della forma
  5. Stile, Storia dell’arte e del costume
  6. Metodologia progettuale della comunicazione visiva
  7. Progettazione multimediale
  8. Teorie delle arti multimediali
  9. Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo
  10. Fenomenologia delle arti contemporanee

Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello ecco le materie più diffuse:

  1. Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo
  2. Interaction design
  3. Computer graphic
  4. Tecniche di animazione digitale
  5. Legislazione per lo spettacolo
  6. Sociologia dei nuovi media
  7. Elementi di produzione
  8. Scenografia
  9. Illuminotecnica
  10. Fotografia

Cosa fare dopo la laurea in Cinema e Teatro? Gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo la laurea in Cinema e Teatro? Tra gli sbocchi lavorativi troviamo quelli di figure che possano lavorare in teatro di prosa pubblico e privato, di tradizione e di ricerca, in produzioni cinematografiche, in produzioni radiofoniche, in produzioni televisive, nel doppiaggio, nell’animazione teatrale nella scuola e nel sociale e nello spettacolo dal vivo e gestione eventi.

Con la sola laurea magistrale è anche possibile diventare docenti. In quest’ultimo caso, la classe di concorso a cui fare riferimento è la A-61 – Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti