Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: Corsi, Master e Costi Accademia Linguistica

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: Corsi, Master e Costi Accademia Linguistica

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: Corsi, Master e Costi Accademia Linguistica (Guida 2023)

L’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova è una delle più antiche Accademie di Belle Arti italiane, pensata per chi vuole fare dell’attività artistica una professione.

Oggi anno circa 500 studenti frequentano i corsi dell’Accademia Ligustica che sono di tipo triennale e biennale. Il diploma che viene conseguito al termine del percorso accademico ha valore universitario.

Indice

L’accademia ha importanti partnership con il Comune di Genova, la Regione Liguria, il Conservatorio Niccolò Paganini, la Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale, il Festival della Scienza, il Teatro Carlo Felice, la Fondazione Luzzati, il Teatro sociale Camogli, la Fondazione Edoardo Garrone, la Bogliasco Foundation, la Sala Dogana a Palazzo Ducale.

Oltre alle collaborazioni con le realtà attive nell’ambito dell’arte e della cultura, l’accademia propone incontri con esperti e professionisti con workshop, conferenze e laboratori. Infine l’accademia mette al centro le esigenze e il benessere dello studente. Per questo all’interno è presente uno sportello d’ascolto il cui obiettivo è accogliere, sostenere e orientare gli studenti dell’accademia. L’obiettivo è aiutare lo studente a sviluppare le proprie competenze personali, diventare autonomo e affrontare con coraggio le sfide della quotidianità.

Accademia Ligustica 2

 

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: caratteristiche principali

L’Accademia Ligustica nasce nel 1751 da un gruppo di artisti e di aristocratici genovesi. Da allora i corsi dell’Accademia Ligustica sono divenuti sempre di più, fino ad arrivare a 60, coprendo così molte delle discipline artistiche.

Tra le caratteristiche dell’Accademia Ligustica vi è lo stretto legame con il Museo che si trova nella stessa sede. Qui sono custoditi dipinti, sculture, disegni, calchi, stampe e ceramiche dal XIII al XX secolo: tutti materiali che vengono utilizzati durante l’esperienza didattica.

Gli studenti vengono resi partecipi dell’allestimento di mostre temporanee o possono contribuire al restauro o alla gestione delle opere conservate. Un’occasione unica per gli studenti di mettere in pratica quanto imparato con i corsi dell’Accademia Ligustica.

Corsi di laurea Accademia Ligustica: offerta formativa

I corsi di laurea dell’Accademia Ligustica si suddividono in 8 corsi triennali, 4 corsi biennali specialistici. Vi sono poi i corsi dell’Accademia Ligustica per il conseguimento dei 24 crediti per l’accesso al concorso per docenti della scuola secondaria e i corsi liberi, aperti a tutti coloro che desiderano approfondire determinati temi, indipendentemente dalla loro fascia d’età e livello di istruzione.

Corsi di Laurea Triennale Accademia Ligustica

I corsi di laurea dell’Accademia Ligustica di primo livello coprono diverse aree e sono tutti riconosciuti dal MIUR.

Ecco i corsi triennali nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso di laurea dell’Accademia Ligustica in Pittura mira a formare dei professionisti che conoscano le tecniche della tradizione e i linguaggi contemporanei per poi trovare una propria individualità artistica.

Il corso dell’Accademia Ligustica in Scultura punta a formare dei professionisti che potranno operare nella libera professione artistica, nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nella programmazione, progettazione e attuazione della scultura, nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, nel settore del restauro e delle nuove tecnologie.

I laureati al corso dell’Accademia Ligustica in Decorazione potranno operare nei cantieri per la progettazione di interventi di ristrutturazione. Si potranno occupare poi del restauro e di nuove realizzazioni.

Gli studenti che scelgono il corso di laurea dell’Accademia Ligustica in Grafica d’arte potranno approfondire lo studio del disegno e dell’incisione d’arte legati alle tecniche tradizionali e sperimentare nuovi linguaggi grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il corso in Scenografia mira a formare dei professionisti che potranno lavorare in enti pubblici o privati occupandosi di scenografia teatrale, televisiva, cinematografica, degli allestimenti, del costume, dell’arredo urbano e dell’ideazione di eventi.

Il corso di laurea dell’Accademia Ligustica in Progettazione artistica per l’impresa è rivolto a chi vuole specializzarsi nella comunicazione visiva: dallo studio delle immagini ai linguaggi multimediali, dal progetto grafico al web design passando per il disegno.

Il corso dell’Accademia Ligustica in Didattica dell’arte punta a formare professionisti esperti nella divulgazione del patrimonio artistico e culturale, sia attraverso mezzi tradizionali sia attraverso le nuove tecnologie.

Chi si iscrive al corso dell’Accademia Ligustica in Nuove tecnologie dell’arte infine acquisirà delle competenze multidisciplinari che gli consentiranno di utilizzare le nuove tecnologie nella ricerca artistica.

Corsi di Laurea Magistrale Accademia Ligustica

I corsi di laurea dell’Accademia Ligustica di secondo livello coprono diverse aree e sono tutti riconosciuti dal MIUR.

Ecco i corsi magistrali nello specifico:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Area:
    Ateneo:
    Durata:

Il corso dell’Accademia Ligustica di secondo livello in Pittura si focalizza su aspetti specifici della ricerca artistica quali l’utilizzo dei Modelli Corporei o Coreutici, la sperimentazione e la ricerca sul rapporto Musica-Colore, le associazioni mentali e la comunicazione emotiva nella percezione pittorica e musicale.

Il corso di laurea dell’Accademia Ligustica di secondo livello in Scenografia mira a formare delle figure con alta professionalità e specializzazione come scenografi, costumisti e operatori specializzati nel promuovere, sviluppare e gestire la parte artistica di un evento.

Il corso biennale in Decorazione mira a formare professionisti di settore attraverso lo studio delle diverse tecniche di decorazione (ed esempio dipinta, plastica, in stucco, in vetro, in ceramica, serigrafica e calcografica) anche con l’utilizzo di tecnologie informatiche e digitali.

Il corso in Progettazione artistica per l’impresa si articola in tre indirizzi: Web Design, Fotografia e Illustrazione. Gli studenti del corso dell’Accademia Ligustica potranno apprendere da docenti ma anche da professionisti del settore come photoeditor, fumettisti, esperti di software, illustratori, sceneggiatori, digital project manager, experience designer, direttori creativi, stampatori e professionisti della fotografia.

Accademia Ligustica 1

 

Facoltà Accademia Ligustica: le aree didattiche

L’Accademia Ligustica propone corsi nelle seguenti aree didattiche: Pittura, Scultura, Scenografia, Didattica dell’arte, Grafica d’Arte, Progettazione Artistica per l’impresa, Decorazione e Nuove Tecnologie dell’arte.

L’area didattica in Pittura apre agli studenti prospettive occupazionali nell’ambito delle arti visive, della comunicazione e fruizione dell’arte. Stage e tirocini facilitano l’ingresso in questi settori.

I corsi dell’Accademia Ligustica nell’area didattica in Scultura mirano a formare gli artisti della scultura di domani. Per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, l’Accademia Ligustica organizza, grazie agli accordi con i Musei civici e con la Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore e con enti privati, stage e tirocini.

L’area didattica in Scenografia ha l’obiettivo di formare i professionisti in scenografia teatrale, televisiva, cinematografica, degli allestimenti, del costume, dell’arredo urbano, della creazione di eventi. Durante il percorso di studio, gli studenti possono svolgere tirocini e stage presso teatri cittadini o presso il Polo del Mediterraneo per l’Arte, la Musica e lo Spettacolo.

I corsi dell’Accademia Ligustica nell’area di Didattica dell’arte permettono di formare dei professionisti in grado di organizzare manifestazioni artistiche, comunicare eventi attraverso servizi di PR e ufficio stampa e operare come educatori museali. Anche per questa area didattica saranno attivati stage e tirocini in collaborazione con i Musei civici cittadini.

L’area didattica in Grafica d’arte si propone di formare persone che potranno lavorare nell’ambito delle arti visive e delle attività creative, nel settore dell’editoria, dell’insegnamento e della grafica. Gli studenti potranno fare pratica grazie ad accordi con i Musei civici, con il Museo di Storia Naturale, con la Borsa Arte Giovane, con il GAI (circuito Giovani Artisti Italiani), con la Fondazione per la Cultura e con studi di grafica privati.

I corsi dell’Accademia Ligustica nell’area didattica in Progettazione artistica per l’impresa hanno l’obiettivo di formare persone che potranno operare in agenzie di comunicazione o in aziende che hanno all’interno il reparto comunicazione.

L’area didattica in Decorazione mira a formare coloro che potranno occuparsi dell’ideazione, della progettazione e dell’esecuzione di soluzioni decorative inedite e in sintonia con la contemporaneità.

I corsi dell’Accademia Ligustica nell’area di Nuove Tecnologie dell’arte puntano alla formazione di professionisti in grado di realizzare interventi specifici in riferimento alle nuove tecnologie: dalla progettazione alla realizzazione di opere audiovisive; dai sistemi interattivi di fruizione delle opere d’arte al teatro multimediale.

Test ammissione Accademia Ligustica: come funziona?

Per essere ammessi ai corsi dell’Accademia Ligustica è importante presentare, tra la documentazione riguardante l’iscrizione, una breve lettera motivazionale e il portfolio digitale in formato PDF contenente disegni, schizzi, fotografie, screenshots, link a documenti che possano attestare le attitudini artistiche dello studente.

È poi necessario sostenere un test/colloquio di ammissione. Di solito i test di ammissione all’Accademia Ligustica si svolgono tra settembre e ottobre.

Costi Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: tasse e borse di studio Accademia Ligustica

Per quanto riguarda i costi dell’Accademia Ligustica, essi variano a seconda della fascia ISEE di appartenenza. Si va da 0 a 2.400 euro per i corsi triennali e da 0 a 2.600 euro per i corsi biennali.

Oltre alla retta dell’Accademia Ligustica, è necessario pagare anche la tassa regionale per il diritto allo studio a favore di Aliseo.

Borse di studio Accademia Ligustica

Ogni anno all’Accademia Ligustica le borse di studio vengono assegnate tramite l’apposito bando pubblicato sul sito di Aliseo. La domanda può essere inoltrata direttamente online.

Oltre al bando per il diritto allo studio, vi sono poi le borse di studio dell’Accademia Ligustica messe in palio in accordo con fondazione ed enti. Ne è un esempio la borsa di studio dell’Accademia Ligustica in collaborazione con la Fondazione Ugo Sanguineti. In questo caso la graduatoria dei vincitori del bando viene stilata tenendo in considerazione la media dei voti, la situazione reddituale dello studente e la valutazione del portfolio dei lavori presentati.

Sedi Accademia Ligustica: dove si trova l’accademia

I corsi dell’Accademia Ligustica si svolgono nella suggestiva sede di Palazzo dell’Accademia in Largo Pertini 4 a Genova. È poi presente una succursale all’interno del Palazzo Senarega in Piazza Senarega 1 e una sede dedicata al corso dell’Accademia Ligustica in Scultura nel Chiostro del Museo di Sant’Agostino a Piazza Sarzano 35. Tutte le sedi si trovano vicino al centro storico.

Interessante sapere che all’interno della sede del Chiostro è presente anche l’area Project Room, uno spazio espositivo in cui gli studenti possono esporre i propri lavori e partecipare ad attività di ricerca, workshop, e progetti artistici coordinati dai docenti.

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova: opinioni e recensioni degli studenti Accademia Ligustica

Per quanto riguarda i corsi dell’Accademia Ligustica le opinioni rilasciate dagli studenti sul web sono positive. Uno studente scrive: “Sto finendo il primo anno e mi sono trovato molto bene, consiglio quest’accademia come opzione più conveniente sia per chi vive a Genova sia per chi arriva da altre città. Frequento il corso di Progettazione Artistica per l’Impresa e mi trovo benissimo”.

Anche per quanto riguarda i corsi di specializzazione dell’Accademia Ligustica le opinioni sono ottime: “Frequento la scuola di Nuove tecnologie dell’arte. È un’opportunità per ampliare il proprio bagaglio di competenze da artista e cittadino digitale. Una particolare attenzione è riservata infatti all’utilizzo consapevole ed etico delle nuove tecnologie e all’approfondimento delle relazioni tra gli sviluppi recenti dell’arte contemporanea e le problematiche sociali.

 

 

 

 

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti