Corsi di Laurea in Fotografia: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Corsi di Laurea in Fotografia: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

La laurea in Fotografia fa parte di quelle a disposizione nelle istituzioni AFAM: stiamo parlando di titoli di alta formazione artistica che hanno un valore legale equiparato ai titoli universitari. In alcuni istituti statali e privati con esperienza formativa nel settore AFAM (valutati dal Consiglio Nazionale per l’alta formazione Artistica e Musicale CNAM e dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ANVUR) che hanno ottenuto il riconoscimento sono presenti i corsi in Fotografia.

In questa nostra guida vi parleremo di quali sono le possibilità a disposizione nel panorama accademico italiano in questa area di interesse. Dopo avervi spiegato quali sono le diverse classi di laurea a cui fare riferimento sia per il primo, sia per il secondo ciclo di studi, passeremo agli insegnamenti e gli esami con il relativo piano di studi di Fotografia, inoltre tutti gli sbocchi professionali in questo ambito.


In questa guida:


Laurea in Fotografia: tutti i corsi disponibili

L’università di Fotografia mette a disposizione la possibilità di ottenere un Diploma Accademico di 1° Livello che è equipollente alla laurea Universitaria triennale e di ottenere un Diploma Accademico di 2° Livello che è equipollente alla laurea Universitaria magistrale. Gli studenti iscritti a questi corsi apprenderanno le basi tecniche, progettuali e culturali e capiranno come abbinarle alla propria sensibilità personale. Gli studenti saranno invogliati ad allenare la curiosità ed educare lo sguardo ad osservare in maniera meno convenzionale ciò che circonda le persone. Ogni iscritto riceve gli strumenti più all’avanguardia per poter imparare la professione in tutte le aree della fotografia: reportage, paesaggio, spettacolo moda, industriale e still life.

Vediamo ora l’elenco con tutti i corsi di laurea in Fotografia a disposizione negli istituti AFAM statali e non:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Tipo Di Ateneo:

Ora vediamo quali sono le classi di laurea a disposizione per questo corso e le principali caratteristiche per potervi accedere.

Corsi in Fotografia: classi di laurea e indirizzi disponibili

I corsi di laurea in Fotografia, come già specificato in precedenza, si dividono in Diplomi Accademici di 1° Livello e Diplomi Accademici di 2° Livello. Per la laurea triennale in Fotografia esistono due classi di laurea triennale:

  • DAPL06 – Diploma Accademico di 1° livello in Moda e Costume
  • DAPL08 – Diploma Accademico di 1° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte

La classe di laurea triennale DAPL06 e quella DAPL08 sono equipollenti alla classe di Laurea L-03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007. Gli studenti di queste classi di laurea devono avere una formazione di base che riguarda i settori delle arti, del cinema, della musica, del teatro e del costume, inoltre devono avere anche informazioni sull’uso degli strumenti informatici e della comunicazione online nelle aree specifiche di competenza. Infine devono avere strumenti metodologici e critici che riguardano l’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e dei contesti delle manifestazioni specifiche.

Per la laurea magistrale in Fotografia esiste in tre classi di laurea magistrale:

  • DASL06 – Diploma Accademico di 2° livello in Moda e Costume
  • DAPL08 – Diploma Accademico di 2° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte
  • DISL01 – Diploma Accademico di 2° livello in Design

Queste classi di laurea sono equipollenti alla classe di Laurea LM-12 e LM-65. Questo vuol dire che gli studenti che si iscrivono a questi corsi di studi devono avere competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche, metodologiche ed operative in merito alla cultura artistica nei campi delle arti figurative, dello spettacolo e della comunicazione visiva ed essere capaci di applicarle criticamente, anche in una prospettiva di genere, nella progettazione e creazione di opere. Inoltre devono possedere avanzate abilità nei settori dell’ideazione, della produzione di eventi spettacolari, nonché nella gestione di strutture teatrali, cinematografiche, televisive e radiofoniche;

Tra gli indirizzi oltre al classico Fotografia troviamo anche Comunicazione di Moda: Fotografia e Video, Fotografia come linguaggio d’arte, Fotografia per la comunicazione, Grafica e Fotografia – Ind. Fotografia editoriale.

Corsi di Laurea in Scultura: i Diplomi Accademici negli Istituti AFAM

Corsi di Laurea in Fotografia negli Istituti Statali

Il sistema AFAM conta 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali. Sono diverse le strutture che mettono a disposizione corsi di laurea in Fotografia. Le strutture statali che ospitano un corso di laurea in Fotografia sono principalmente le Accademie delle Belle Arti (ABA) di varie città di Italia – come ABA Macerata, ABA Napoli, ABA Roma, ABA Bologna –  ma anche gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), come ad esempio ISIA Urbino.

Le Accademia delle Belle Arti (ABA) sono istituti fondamentali nella formazione artistica e creativa nel nostro Paese. Queste strutture sono nate proprio con l’obiettivo di promuovere l’arte in tutte le sue forse: non a caso l’Accademia di Belle Arti mette a disposizione degli studenti una vasta gamma di corsi e programmi di studio che attraggono molte persone di talento.

Corsi di Laurea in Fotografia negli Istituti Non Statali

Tra gli istituti AFAM non statali che erogano corsi di laurea in Fotografia uno dei più conosciuti è senza dubbio lo IED – Istituto Europeo di Design, un vero e proprio punto di riferimento del settore che nel 2023 ha festeggiato 30 anni di attività. Si tratta di una scuola che ha come scopo principale quello di dare una preparazione completa nel campo della fotografia, sia dal punto di vista teorico che, soprattutto, da quello pratico. Gli iscritti possono realizzare progetti fotografici per clienti reali (del calibro di Starbucks, Nokia, Amaro Ramazzotti, Barilla e molti altri ancora) e di prendere parte a mostre, pubblicazioni, festival ed eventi.

Anche l’Accademia Italiana è una delle istituzioni più prestigiose in Italia in merito alla formazione artistica. L’accademia ha sede a Roma e a Firenze e prevede corsi in design, moda, grafica e fotografia. Chi sceglie di seguire il corso dell’Accademia Italiana in Fotografia di tipo triennale può specializzarsi grazie ad un percorso di studio completo e professionalizzante che mira, non solo all’acquisizione di una preparazione teorica, ma anche ad esperienze pratiche in aree differenti, quali la moda, lo still life, il fotogiornalismo, le riprese in studio e all’aperto. Chi si iscrive al corso dell’Accademia Italiana in Fotografia di tipo magistrale invece può apprendere come utilizzare la fotografia per l’indagine artistica, grazie non solo allo studio delle tecniche e dei linguaggi di questa forma d’arte, ma anche grazie al continuo contatto con il mondo professionale.

Inoltre, altri istituti privati dove è possibile frequentare corsi di laurea in fotografia sono LABA BresciaRUFA Roma, l’Accademia Linguistica, LABA FirenzeLABA Rimini.

Laurea in Fotografia: materie ed esami

Per la laurea in Fotografia ogni studente devono raggiungere un totale di 180 Crediti Formativi Accademici (CFA) per il diploma accademico di primo livello, mentre 120 CFA per quello di secondo livello.

Per quanto riguarda il diploma di 1° Livello si studiano le Discipline linguistiche e letterarie, Discipline storiche, Discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche, Discipline critiche, semiologiche e socio‐antropologoche, Discipline storico‐ artistiche, Discipline linguistiche, infine Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche. Ecco le materie più diffuse:

  • Storia dell’arte contemporanea
  • Computer graphic
  • Elaborazione digitale dell’immagine Fotografia
  • Elementi di produzione video
  • Progettazione grafica
  • Web design
  • Illuminotecnica
  • Direzione della fotografia
  • Ambientazione moda
  • Diritto, legislazione ed economia dello spettacolo

Per quanto riguarda il diploma di 2° Livello molto importanti sono gli esami che riguardano la Sociologia, l’Economia e la Psicologia in diverse forme. Ecco le altre materie caratterizzanti più diffuse che fanno parte degli ambiti Discipline linguistiche e letterarie, Discipline delle arti, Discipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale, Discipline geografiche, storiche, sociologiche e della comunicazione.

  • Metodologia della progettazione
  • Elaborazione digitale dell’immagine
  • Cultura del progetto
  • Documentazione fotografica
  • Fotografia
  • Art Direction
  • Elementi di produzione video
  • Tecniche dei nuovi media integrati
  • Storia delle arti applicate
  • Direzione della Fotografia

Cosa fare dopo la laurea in Fotografia? Gli sbocchi lavorativi

Cosa fare dopo la laurea in Fotografia? Tra gli sbocchi lavorativi troviamo quelli di Fotoreporter, Fotografo di Moda, Fotografo wedding o di matrimoni, Fotografo Documentarista, Fotografo paesaggista Fotografo di Viaggio, Storyteller, Fotografo Pubblicitario, Fotografo artista, o d’arte Fotografo HDRI. Il mondo della fotografia sta cambiando in maniera veloce non solo nelle tecniche, ma anche nei settori in cui è coinvolto: dalla moda al cinema, passando per e-commerce e la comunicazione, senza dimenticare il mondo del digitale.

Con la laurea magistrale è anche possibile diventare docenti. In quest’ultimo caso la classe di concorso a cui fare riferimento è A-10 – Discipline grafico-pubblicitarie.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti