Orientamento terza media: Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing - Studentville
Orientamento terza media: Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

Orientamento terza media: Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

Orientamento scuola superiore: L'istituto tecnico Amministrazione finanza e marketing, quello che c'è da sapere per scegliere dopo la terza media.

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITITO TECNICO ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING- Sei in terza media e devi scegliere la scuola superiore? Troverai tutte le informazioni che ti servono per orientarti e per decidere quale scuola frequenterai per i prossimi cinque anni. I corsi tradizionali dell' Istituto Tecnico Commerciale IGEA sono ad esaurimento.
Le nuove classi seguono l’indirizzo previsto dalla riforma Gelmini, in vigore dall’anno scolastico 2010/2011: Istituto Tecnico – Settore economico (Amministrazione, Finanza e Marketing).

Vuoi informazioni sugli altri istituti tecnici? Leggi: Orientamenteo scuola superiore: scegliere gli Istituti Tecnici.

 

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. ISTITITO TECNICO ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING: CARATTERISTICHE- Ecco nel dettaglio le caratteristiche dell’Istituto Tecnico economico: Amministrazione, finanza e marketing. Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale. Eccole nel dettaglio:

  • Analisi dei fenomeni economico-sociali
  • Conoscenza della normativa civilistica e fiscale
  • Gestione del sistema azienda
  • Studio e utilizzo degli strumenti di marketing
  • Competenze sui prodotti assicurativo-finanziari
  • Utilizzo di software relativi alla gestione amministrativa/finanziaria

 

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE. INDIRIZZI DELL’ ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING- L’Istituto Tecnico – Settore economico (Amministrazione, Finanza e Marketing) presenta due articolazioni a partire dalla classe Terza:

– Relazioni internazionali per il marketing

–  Sistemi informativi aziendali

Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing gli studenti vengono preparati ad avere:

  • competenze comunicative in 3 lingue straniere supportate dalle moderne tecnologie informatiche
  • formazione interdisciplinare in ambito giuridico, economico, aziendale e delle relazioni culturali
  • preparazione mirata al conseguimento della certificazione linguistica internazionale

Nell’articolazione Sistemi informativi aziendali gli studenti avranno:

  • competenze e conoscenze nell’analisi, progettazione, installazione e gestione di:
    • sistemi informatici e data base
    • applicazioni e tecnologie Web
    • reti e sistemi multimediali
  • una formazione interdisciplinare economico-giuridica e sinergia tra conoscenze di natura economico-gestionale e tecnologico-informatica
  • sapranno risolvere problemi finanziari, economici e contabili attraverso il ricorso a modelli matematico- informatici

 

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE. LE MATERIE DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING- Ecco nel dettaglio le materie, per ogni anno di studio, previste dalla Riforma:

 

 

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA. GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING- Il diplomato che ha scelto l’indirizzo “Relazioni Internazionali per il marketing”, può inserirsi in uffici ed enti che abbiano contatti con l’estero, curare le pubbliche relazioni e i rapporti con clienti/fornitori e occuparsi dell’organizzazione congressuale nell’ambito di organismi comunitari e internazionali. Potrà anche proseguire gli studi presso le Università scegliendo i corsi di laurea in Mediazione linguistica e culturale, Marketing, comunicazione e mercati globali,Scienze umanistiche per la comunicazione.

Il diplomato che sceglie l’indirizzo “Sistemi informativi aziendali”, può intraprendere un’attività in proprio o inserirsi in imprese specializzate nella produzione di SW e nella fornitura di servizi avanzati alle imprese (sicurezza, gestione dati, servizi web). All’Università potrà frequentare i corsi di Scienze dell’Informazione, Ingegneria informatica-gestionale-telecomunicazioni, Economia, Statistica e Informatica per l’azienda.

 

Sei uno studente di Terza Media e vuoi una mano con i compiti, orientamento ed esami? Iscriviti al gruppo: Terza Media che tragedia!

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti