Scuole di tango a Buenos Aires - Studentville

Scuole di tango a Buenos Aires

scuole di tango a buenos aires

Le scuole di tango a Buenos Aires abbondano e la scelta dunque si fa sempre più complicata per chi, dall’Italia, decide di andare nella capitale del tango a fare un corso. Molto dipende dal livello dal quale si parte nella pratica di questo affascinante ballo, i principianti hanno esigenze certamente distinte dai ballerini già provetti. Ecco dunque una guida per i meno preparati, coloro i quali scelgono di aggiungere all’esperienza di un viaggio per turismo o per studiare lo spagnolo anche un corso di tango, per comprendere alcuni aspetti della cultura argentina da un punto di vista privilegiato.

La prima e più conosciuta è la Scuola Argentina di Tango di Buenos Aires, la cui sede principale è ospitata nel Centro Culturale Borges all’interno della Galleria Pacifico, affascinante edificio di fine ottocento riconvertito in uno shopping center di lusso. La scuola offre lezioni per ogni tipo di ballerino, si può partecipare anche solo ad una classe o fare un abbonamento per frequentare più classi. Il fine settimana è normalmente dedicato a stage di approfondimento ed il livello richiesto generalmente è intermedio – avanzato. Il corpo docente è estremamente qualificato, spesso conosciuto a livello internazionale, l’atmosfera è informale e l’ambiente è gradevole.

Se pensate di passare un po’ di tempo in città e state cercando un’opzione al di fuori dei percorsi più turistici, una buona scuola è El Amague, di Manuel Gonzalez, presente al Festival di Tango Giovane 2007. La scuola offre classi per principianti ed intermedi in un’elegante aula di Callao, in zona Congresso mentre per gli alunni più preparati, le classi sono in zona San Telmo. Con il suo staff riesce a dedicare a ciascun allievo un’attenzione particolare e tanti consigli per migliorare. L’ambiente è informale ed è frequentata da un pubblico misto di argentini e stranieri.

Un’ultima indicazione è dedicata ad una scuola di tango, La Viruta, popolarissima tra gli stranieri più che per la scuola per le serate danzanti che organizza, sempre gremite di gente! La scuola comunque offre lezioni per tutti i livelli e, oltre al tango, si possono frequentare corsi di salsa ed altri balli. L’ambiente è amichevole anche se la quantità di gente che parla inglese qualche volta ti fa sentire in un’altra città.

Altre scuole di tango si possono trovare sul portale della città dove c’è un elenco di scuole e accademie ma anche la lista delle milonghe (locali dove si balla). In generale, le serate danzanti sono precedute sempre da qualche ora di lezione di gruppo ed è un buon modo per avvicinarsi a questo mondo. Lasciamo per un prossimo post le indicazioni su dove ballare tango a Buenos Aires …

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti