Esame Terza Media 2019: calendario

Per gli studenti che quest’anno inizieranno la Terza Media c’è un bel calendario da tenere a mente: quello delle Prove dell’Esame di Terza Media 2019, l’esame conclusvo del primo ciclo d’istruzione. Con l’ordinanza del 28 agosto il Miur ha dato direttive ben precise su tutto il calendario scolastico 2018/2019, fornendo l’elenco completo dei giorni di chiusura nazionale e di quelli dedicati agli esami. Come sapete però, l’Esame di Terza Media è gestito autonomamente dalle singole scuole, quindi il Ministero ha semplicemente indicato il periodo in cui dovranno svolgersi e concludersi tutte le prove.

Date Esame Terza Media 2019

Secondo quanto leggiamo nell’ordinanza ministeriale le prove dell’Esame di Terza Media dovranno svolgersi nel periodo compreso che va dal termine delle lezioni al 30 giugno. In quet’arco di tempo le scuole stabiliranno in modo autonomo il calendario con le singole prove elaborate dai docenti stessi. I ragazzi dovranno svolgere una prova d’italiano in cui svolgeranno un tema a scelta tra tre tracce, una prova di matematica con esercizi inerenti al programma svolto e una prova d’inglese, in genere una comprensione del testo o una lettera; in alcune scuole è prevista anche una prova scritta di francese. Infine, i ragazzi dovranno affrontare una prova orale, durante la quale verranno interrogati su tutte le materie a partire dalla Tesina, l’elaborato finale su una tematica scelta collegando argomenti attinenti presi dalle varie discipline.

Esame Terza Media 2019 e Prove Invalsi

Ricordiamo, infine, che dall’anno scorso i Test Invalsi non fanno più parte dell’Esame di Terza Media. I ragazzi dovranno svolgerli computer based durante l’anno, esattamente nell’arco di tempo che va dall’1 al 18 aprile. Saranno le scuole a stabilire un calendario scegliendo le date in quest’arco di tempo in cui i ragazzi dovranno svolgere le prove di matematica, italiano e inglese.

Hai bisogno di altre informazioni? Iscriviti al gruppo Facebook Terza Media che tragedia