Maturità 2020: esercizi di fisica per prepararsi alla seconda prova

In vista dei prossimi esami di maturità che vedranno gli studenti di tutta Italia alle prese con le prove a cui verranno sottoposti, oggi vogliamo considivere con voi qualche esercizio di fisica in modo che i ragazzi del liceo scientifico possano avere modo di allenarsi da qui a giugno, per arrivare il giorno della seconda prova pronti e carichi. Ovviamente non possiamo sapere quali potranno essere gli esercizi e su cosa verteranno, ma possiamo comunque aiutarvi e guidarvi in questo ripasso generale. Pronti? Non perdiamo altro tempo, corriamo a fare il nostro dovere di studenti futuri maturandi.

Maturità 2020 seconda prova: esercizi di fisica

La seconda prova degli esami di maturità cambia da scuola e scuola e verte su una delle materie specifiche di un determinato indirizzo. Oggi vediamo insieme qualche esercizio di fisica svolto in modo che vi possiate esercitare per quando toccherà a voi stare tra i banchi di scuola a sostenere la prova:

  1. Moti rettilinei: esercizio di Velocità istantanea, vettoriale e scalare 2
  2. Moti rettilinei: esercizio di Velocità istantanea, vettoriale e scalare 1
  3. Moti rettilinei: esercizio su Velocità media, vettoriale e scalare 6
  4. Introduci il concetto di campo elettrico, descrivilo qualitativamente e confrontalo con il campo gravitazionale.
  5. Determinare il baricentro di un triangolo di vertici A(0,-5), B(-2,7), C(5,1)
  6. Confronta la forza di interazione gravitazionale e la forza di interazione tra cariche elettriche

Esercizi di fisica seconda prova: quando esercitarsi

Se pensate di aver bisogno di un veloce ripasso in vista della seconda prova al liceo scientifico, dovete approfittare del momento e, quando finite di studiare, ritagliatevi del tempo per provare ad eseguire gli esercizi che abbiamo condiviso. Fateli da voi e poi confrontate i risultati con quelli che vi abbiamo fornito; così facendo arriverete il giorno degli esami più sicuri di voi e delle vostre conoscenze.