Mafia, Cosa Nostra e Ndrangheta: origine

Il termine mafia è genericamente utilizzato per identificare un’0rganizzazione criminale, basata sulla segretezza, legami familiari e rituali che ogni “affiliato” è tenuto a rispettare. L’origine del nome è quanomai incerta, secondo alcuni deriva dall’arabo مهياص (mahyas = spavalderia, vanto aggressivo) o come propone da مرفوض (marfud = rifiutato) da cui proverrebbe il termine mafiusu, che usato nel XIX secolo indicava una persona arrogante, prepotente, ma anche intrepida e fiera. Secondo altri il termine è ispirato dalla setta segreta spagnola della Garduna, e secondo altri ancora da quella dei Beati Paoli, operante in Italia nel XII secolo circa. Quello che sappiamo è che fu utilizzato in Sicilia per la prima volta. Abbiamo detto che il termine mafia, ha un’accezione generica di organizzazione criminale, in seguito, per ogni regione in cui si sviluppava un regime simile, si è iniziato ad utilizzare un termine specifico. Ad esempio, in Sicilia, il termine mafia fu sostituito da Cosa Nostra, mentre in Calabria assunse il significato di Ndrangheta.

Leggi anche:

Mafia, Cosa Nostra e Ndrangheta: tutte le differenze

Abbiamo visto qual è l’origine del nome e in quale territori si sono originariamente sviluppate, anche se dobbiamo ricordare che la mafia sia calabrese, che siciliana, si sono diffuse anche in Europa e Stati Uniti, soprattutto in seguito agli italiani che migrarono in cerca di fortuna. Entrambe queste mafie sono accomunate da un’oganizzazione a cupola, in cui c’è solitamente un  capo al vertice e via via una serie di altre categorie in ordine di importanza. Vediamo ora quali sono le principali differenze:

  • le cosiddette “famiglie” della ‘Ndrangheta si basano su veri nuclei famigliari, mentre quelle di Cosa Nostra, non hanno legami di sangue, ma sono associazioni criminali.
  • il fenomeno dei pentiti, di conseguenza, è molto meno diffuso in Calabria, piuttosto che in Sicilia.
  • Cosa Nostra ha una struttura verticistica, proprio perchè non è governata da legami famigliari, mentre i legami famigliari della ‘Ndrangheta non favoriscono molto la realizzazione di una struttura verticistica e dunque le azioni della ‘Ndragheta non hanno mai raggiunto il clamore di quelle di Cosa Nostra evitando così di generare una dura risposta dello stato.
  • “Il codice d’onore”, che imponeva regole ferree ad ogni affiliato, per la ‘Ndrangheta è affidato a testi scritti, forse per timore di una dimenticanza vista la longevità dei boss, mentre per Cosa Nostra, il codice è stato tramandato oralmente

Leggi anche: