Un test Invalsi a settembre e un altro a giugno per accertare quanto hanno imparato in un anno di scuola i ragazzi. E’ la rivoluzionaria doppia verifica messa a punto dal ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini. “Con questi test non si intende penalizzare nè gli insegnanti nè gli studenti. Lo scopo è, invece, quello di migliorare la qualità del nostro sistema scolastico”, ha spiegato il ministro. Il progetto prevede l’estensione ad altre classi dell’esperienza dei test oggettivi standard predisposti dall’Invalsi. Con il prossimo anno scolastico, il Programma Qualità-Merito targato Gelmini coinvolgerà mille scuole medie e dal 2011-2012 anche le superiori. “Servono criteri oggettivi di misurazione dei progressi fatti dagli studenti. Per raggiungere l’obiettivo è importante avvalersi di testi standard internazionali. Nel programma qualità-merito è stato introdotto un sistema di formazione, di aggiornamento e di orientamento per gli insegnanti”.
Nuovo doppio test per gli studenti
di Redazione Studentville | 16 Luglio 2010
Se vuoi aggiornamenti su Nuovo doppio test per gli studenti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.