Orientamento Scuola Superiore: la classifica Eduscopio 2017 - StudentVille
Orientamento Scuola Superiore: la classifica Eduscopio 2017

Orientamento Scuola Superiore: la classifica Eduscopio 2017

Orientamento Terza Media: le migliori scuole superiori d’Italia

Sei in Terza Media e stai valutando quale scuola superiore scegliere? E allora la classifica Eduscopio 2017 fa proprio al caso tuo: si tratta di un progetto della Fondazione Agnelli che dal 2014 conduce un’analisi specifica stilando una classifica dei migliori istituti superiori d’Italia. Fino allo scorso anno sono stati presi in considerazione solo i licei, ma da quest’anno compaiono anche gli istituti tecnici. In che modo vengono premiate le scuole? Attenzione: non tenendo in considerazione i voti e la media degli studenti nell’arco degli anni scolastici, ma focalizzandosi sui risultati ottenuti durante il primo anno di università o, nel caso dei tecnici, la percentuale di diplomati occupati. Per la classifica di quest’anno Eduscopio ha preso in considerazione i diplomati degli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 di circa 6.000 istituti italiani. Vediamo com’è andata nelle principali città italiane!

Classifica Eduscopio 2017: le migliori scuole di Roma

Partiamo dalla capitale! Se ti interessa il liceo classico, secondo la classifica il migliore è il Torquato Tasso, seguito dal Mamiami e dal Dante Alighieri. Tra i licei scientifici invece il migliore è il Virgilio, mentre il Maria Montessori si classifica al primo posto per quanto riguarda il liceo delle scienze umane. Per chi invece è interessato alle lingue, allora occorre sapere che il migliore di Roma è il liceo linguistico Orazio. L’arte è la tua passione? Allora sappi che il primo in classifica è il liceo artistico Via di Ripetta. Tra i tecnici invece i migliori sono il Livia Bottardi e l’Einstein.

Scuole superiori: le migliori di Milano

Per chi invece vorrà iscriversi al liceo classico a Milano, in vetta alla classifica troviamo il Sacro Cuore, un istituto paritario. Per chi invece è interessato al liceo scientifico, il migliore tra tutti è l’Alessandro Volta, mentre tra i licei linguistici al primo posto troviamo il Civico Manzoni, un istituto paritario. Se invece ti interessa il liceo delle scienze umane, il migliore è il Virgilio, mentre per chi ha la passione per l’arte il migliore è il liceo artistico Orsoline di san Carlo (paritario). Tra i tecnici infine, per il settore economico il primo in classifica è il Falcone Righi, mentre per il settore tecnologico il Giulio Natta.

Classifica migliori scuole superiori 2017: Napoli

Andrai a scuola a Napoli? Se sei orientato verso il liceo classico, il migliore di Napoli è il Jacopo Sannazzaro, mentre se ti interessa di più la matematica allora il primo in classifica tra i licei scientifici è Giuseppe Mercalli. Ti piacerebbe iscriverti al Liceo delle scienze umane? Bene, allora dai un’occhiata all’offerta formativa del Carlo Levi, mentre se adori le lingue o l’arte allora fai un pensierino sul Suor Orsola Benincasa (paritario), in cui troverai un liceo linguistico e un liceo artistico. Infine, tra i tecnici del settore economico primo in classifica è il Francesco Saverio Nitti, mentre tra quelli del settore tecnologico il migliore è Enrico Medi.

Orientamento scuola superiore: le migliori scuole di Torino

A Torino, il miglior liceo classico è il Camillo Benso di Cavour, mentre il miglior liceo scientifico è Galileo Ferraris. Per quanto riguarda il liceo delle scienze umane, il primo in classifica è il Curie, così come per il liceo linguistico. Tra i tecnici economici e tecnologici, infine, il migliore è l’Erasmo da Rotterdam.

Orientamento terza media: le migliori scuole superiori di Bologna

Sei di Bologna? Allora se intendi iscriverti al classico, il migliore è il Marco Minghetti, mentre tra i licei scientifici spicca al primo posto il Niccolò Copernico. Se invece ti piacerebbe iscriverti al liceo delle scienze umane, allora sappi che il migliore è il Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno. Chi vorrebbe frequentare il liceo artistico deve sapere che al primo posto c’è l’Aleotti-Dossi, mentre tra i licei linguistici il migliore è il Leonardo da Vinci. Tra i tecnici del settore economico è in vetta alla classifica il Salvemini, mentre tra quelli del settore tecnologico al primo posto troviamo il Crescenzi-Pacinotti.

Leggi anche:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti