La Corte d’Appello di Palermo ha condannato Giuseppa Valido, 59 anni, insegnante siciliana ormai in pensione, ad un anno di carcere per abuso dei mezzi di correzione. Nel 2006 la professoressa di lettere della prima media della scuola Boccone, nella zona del Policlinico di Palermo, punì un suo studente facendogli scrivere cento volte “sono un deficiente” sul quaderno, per aver impedito ad un suo compagno di entrare nel bagno dei maschi chiamandolo “gay, femminuccia”. All’atto di bullismo partecipò anche un altro ragazzino, che chiese però scusa al compagno, cosa che invece non fece l’altro ragazzo, spingendo l’insegnante a punirlo. All’epoca dei fatti l’alunno aveva solo 11 anni e il padre denunciò la Valido. In primo appello la donna fu assolta, nel giudizio di secondo grado il giudice aveva chiesto 14 giorni di reclusione, ma la Corte d’Appello è andata ben oltre le richieste dell’accusa.L’imputata non andrà comunque in carcere, essendoci la sospensione della pena e il condono, ma per la difesa e per la professoressa è un brutto colpo.
Prof punisce alunno, condannata ad un anno di carcere
di Redazione Studentville | 17 Febbraio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Prof punisce alunno, condannata ad un anno di carcere inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.