Studiare durante le vacanze di Natale, i consigli - Studentville
Studiare durante le vacanze di Natale, i consigli per uscirne indenni

Studiare durante le vacanze di Natale, i consigli per uscirne indenni

Studiare durante le vacanze di Natale può essere visto come una punizione, ma se lo fai con un un certo metodo puoi goderti le feste: i nostri consigli.

Si avvicinano le vacanze di Natale che, per essere tali, dovrebbero essere condotte all’insegna del più totale relax. Il Natale, soprattutto per gli studenti, è uno dei periodi più belli dell’anno. Una lunga vacanza, tempo per tornare a casa, tanti pranzi e cene in famiglia, incontri con i vecchi amici e regali. Ma, se sei uno studente, sai bene che non è esattamente così. Non si tratta solo di vacanze per chi frequenta le scuole superiori o l’Università. I compiti non si fermano, così come le verifiche e le interrogazioni che ti aspettano al rientro. Già. Ma come studiare durante le vacanze di Natale e, allo stesso tempo, riuscire a godersele? Ti diamo alcuni consigli per uscirne indenni.

Leggi: Le app per studiare al meglio

Come studiare durante le vacanze di Natale

Studiare durante le vacanze di Natale, i consigli per uscirne indenni

Studiare a Natale potrebbe sembrare la punizione più crudele sulla terra, ma con un po’ di pianificazione e preparazione, puoi comunque goderti le vacanze ed essere pronto per tutto ciò che ti attende alla fine delle stesse.

  • Fai il più possibile prima di Natale. Cerca di completare il più possibile i compiti prima che inizi effettivamente la pausa natalizia. Magari questo ti prenderà due giorni pieni, ma saranno guadagnati durante le vacanze. E poi, vuoi mettere la tranquillità che questo ti susciterà?
  • Sfrutta il tempo su treno/autobus/aereo. Usa il tempo libero che hai a disposizione sui treni o sui voli che prenderai per tornare a casa per studiare. Che sia letteratura, economia, diritto o qualsiasi altra materia, perché non approfondirla nel tempo passato sui mezzi? Rendilo producente.
  • Decidi quali giorni dedicare allo studio e comunicalo ad amici e parenti. Pianificare quali dei tuoi giorni liberi trascorrerai a studiare è un ottimo metodo per porti un obiettivo e dei paletti. Una volta che avrai il tuo programma, comunicalo a tutti in modo che chi ti circonda sappia che non deve disturbarti.
  • Scegli un luogo adatto allo studio… nel quale studiare. Studiare in casa durante le feste può essere frustrante. Troppa confusione non è mai utile alla produttività. Prova a spostarti in un ambiente più tranquillo, come ad esempio la biblioteca, o magari un caffè letterario se ce n’è uno nella tua città. Riuscirai a concentrarti e avere meno distrazioni.
  • Studia poco e spesso. Se preferisci non sacrificare giornate intere ma brevi pause giornaliera per lo studio, è la regola che fa per te. La tecnica del “poco e spesso” può un approccio interessante ed è utile se hai difficoltà a concentrarti per lunghi periodi o se desideri una certa flessibilità nel tuo programma di studio.
  • Datti delle ricompense. Stabilisci una tabella di marcia per ogni sessione di studio e concediti una ricompensa quando la completi. Che sia una fetta di pandoro, un caffè con gli amici o una passeggiata per la città, premiati in qualche modo.

Leggi: Compiti per le vacanze di Natale: come studiare per il ritorno in classe

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti