Cosa significa svergognato? Aggettivo dalla connotazione negativa, probabilmente nessuno di voi vorrebbe sentirselo rivolgere.

Significato di svergognato

Con il termine svergognato (der. di vergogna, con prefisso s- sottrattivo) si è soliti definire una persona che non prova pudore, ritegno; che non prova vergogna per le proprie malefatte o per i comportamenti sconvenienti e riprovevoli che assume (es. “Che ragazza svergognata!”; “Sei proprio uno svergognato!”; ecc.).

Sinonimo e contrario di svergognato

In questo senso, sinonimi del termine possono quindi essere considerati: sfrontato, impudente, impudico, sfacciato, insolente, irrispettoso, irriguardoso, immorale, senza ritegno, spudorato, ignominioso, inverecondo, scostumato, lascivo, indecente, licenzioso, ardito, impertinente, dissoluto, degenerato, depravato, deviato, o, più affettuosamente, faccia di bronzo e faccia di tolla.

Contrari sono invece: pudibondo, pudico, castigato, moderato, verecondo, riservato, rispettoso, virtuoso, morale, morigerato, onorato, timido e vergognoso.

Più raramente, svergognato può poi essere utilizzato per definire colui/colei che è stato fatto vergognare delle proprie azioni e, in particolare, si dice di persona  a cui sono state rinfacciate pubblicamente le proprie colpe o mancanze (es. “E’ stato s. di fronte a tutti”; “L’ inchiesta della magistratura ha svergognato molti uomini  che fino a quel momento erano considerati integerrimi”; “Il testimone è stato s. dal pubblico ministero”; ecc.). In questo secondo caso, sinonimi di svergognato possono essere ritenuti: umiliato, bollato, marchiato, messo alla berlina, messo alla gogna, e così via.

Frasi con svergognato

Alcune frasi contenenti l’aggettivo svergognato che possono aiutare nella comprensione del termine, sono:

  • Mi sentii all’improvviso scoperto, svergognato peggio di un bruto, di un maniaco sessuale.
  • Bisognerebbe riportarli tutti, giacché sono l’uno più mostruoso e svergognato dell’altro.
  • Ti sei opposto alla mia parola, mi hai svergognato e umiliato di fronte a tutta la tribù!
  • Ma avete udito cos’ha osato dire questo frate svergognato? Finì di boccheggiare e sollevò le spalle.

Leggi anche: