Tema sui Diritti Umani: testo argomentativo - Studentville

Tema sui Diritti Umani: svolgimento e riflessioni

Tema sui diritti umani: esempio svolto

Siamo in un periodo storico turbolento e violento nel quale ancora non si è tutti uguali e non si hanno gli stessi diritti come esseri umani che vivono sullo stesso pianeta. La strada per avere garantiti i diritti umani è ancora lunga e tortuosa e occorrerà lottare per vederli riconosciuti e raggiungere l’obiettivo comune. L’argomento sui diritti umani è delicato ma sicuramente verrà proposto per i compiti in classe o per fare un tema a casa per i compiti.

Dal momento quindi che il tema dei diritti umani è molto discusso negli ultimi periodi, di sicuro in classe il vostro insegnante vi inviterà a riflettere sull’argomento e ad esporlo attraverso un tema. Se vi serve aiuto, continuate a leggere: abbiamo svolto il tema sui diritti umani per voi. Prendete spunto da questo testo argomentativo per sviluppare il vostro elaborato.

Non perderti la nostra guida completa: Come scrivere un tema

Leggi anche:

Tema sui diritti umani: introduzione

La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo approvata il 10 dicembre 1948 dalle Nazioni Unite proclama solennemente il valore e la dignità della persona umana e sancisce al tempo stesso la inalienabilità degli universali diritti etico-civile. La storia dell’ultimo cinquantennio però ci racconta una storia del tutto diversa, segnata da non poche violazioni di questi principi.

Tema sui diritti umani, svolgimento – Maturità

Nonostante non ci sia ancora la consapevolezza che gli esseri umani debbano convivere armoniosamente insieme, anche soprattutto a causa della situazione politica in questo momento storico, i diritti umani devono essere rispettati ma non perchè esistono leggi universali che li regolano, bensì perchè la libertà e la dignità di un essere umano devono essere salvaguardate e custodite preziosamente e ad ogni costo. Purtroppo però le ingiustizie, le costrizioni e le violenze sono sotto gli occhi di tutti, dalla Siria alla Libia, da zone africane in cui l’uomo è ancora schiavo fino ai luoghi in cui vengono sfruttati ancora i bambini e la gente è perseguitata per motivi religiosi. Un uomo libero dovrebbe poter vivere sviluppando e utilizzando le proprie qualità e attitudini per soddisfare le proprie esigenze naturali e aspirazioni spirituali.

Dovrebbe vivere una vita senza ingiuste in una prospettiva di crescita evolutiva sotto tutti i punti di vista. Fu questo il motivo che spinse a firmare a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che si basava su principi fondamentali: diritti della persona (diritto di eguaglianza, diritto alla vita, diritto alla libertà e alla sicurezza; diritti che spettano all’individuo nei suoi rapporti con i gruppi sociali ai quali partecipa (diritto alla riservatezza della vita familiare e diritto di sposarsi, libertà di movimento all’interno dello Stato nazionale o all’esterno, diritto ad avere una nazionalità, diritto di proprietà, libertà religiosa); diritti politici che si esercitano per contribuire a formare gli organi statali o per partecipare alla loro attività (libertà di pensiero e di riunione, diritto di elettorato attivo e passivo, diritto di accesso al governo e all’amministrazione pubblica); diritti che si esercitano nel campo economico e sociale, ossia nella sfera dei rapporti di lavoro e di produzione e in quella dell’educazione (diritto al lavoro e ad un’equa retribuzione, diritto al riposo, diritto all’assistenza sanitaria, ecc.).

A distanza di cinquant’anni dalla sua approvazione è opinione di Amnesty International, impegnata dal 1961 nella difesa e nella promozione dei diritti umani, che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sia ancora in gran parte ignorata e disattesa nella gran parte del mondo ed anche nel nostro paese. Si tratta di un vero e proprio ritardo culturale: è necessario perciò che ci si impegni in un lavoro di educazione ai diritti umani, affinchè tutti li conoscano e li divulghino e esigere che la Dichiarazione sia letta e spiegata principalmente nelle scuole e nelle altre istituzioni educative, senza alcuna distinzione basata sullo stato politico dei paesi.

Tema sui diritti umani: conclusioni

Leggendoli e soffermandosi su ognuno di questi pilastri del documento ci accorgiamo che siamo ancora molto lontani dal raggiungimento degli obiettivi prefissati. I diritti umani però non possono essere una utopia e nonostante ci sia ancora molta strada da fare occorre lottare per arrivare a raggiungere pace e armonia tra gli esseri umani.

Leggete anche:

Temi svolti: tutto per i compiti

Se hai bisogno di altri temi svolti per finire in fretta i compiti ecco cosa devi fare: consultare il raccoglitore Temi svolti attualità

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti