Tema svolto sulle vacanze di Natale - Studentville

Tema svolto sulle vacanze di Natale

Prendi spunto dal nostro tema svolto sulle vacanze di Natale

Come ho trascorso le vacanze di Natale“: il classico tema che comunque vi toccherà svolgere una volta tornati a scuola dopo le vacanze di dicembre. Si tratta di scrivere un testo in cui bisogna raccontare tutto quello che avete fatto nel corso delle vacanze natalizie… per alcuni forse una passeggiata, per altri un dramma: un conto è raccontare tutto a voce ai vostri compagni di classe, un altro è scrivere il classico tema sul Natale rispettando tutte le regole. Vediamo insieme come farlo al meglio.

Non ti hanno assegnato questa traccia? Allora leggi qui: Tema sul Natale: tracce svolte

Scaletta per il tema sulle vacanze di Natale

Partiamo da una scaletta generica che potete utilizzare come base per il vostro tema sulle vacanze natalizie:

1. Introduzione
    • Breve introduzione sul significato delle vacanze di Natale.
    • Espressione personale su cosa rappresentano queste vacanze per te.
  2. Preparativi per le Vacanze
    • Descrizione dei preparativi: decorazioni, acquisto dei regali, pianificazione di viaggi o eventi speciali.
    • Sensazioni ed emozioni provate durante i preparativi.
  3. La Vigilia di Natale
    • Descrizione delle tradizioni familiari o personali.
    • Eventuali attività particolari: cena in famiglia, messa di mezzanotte, scambio di regali.
  4. Il Giorno di Natale
    • Racconto della giornata: apertura dei regali, pranzo in famiglia, giochi o attività tradizionali.
    • Importanza del tempo trascorso con la famiglia o gli amici.
  5. Eventi Speciali
    • Descrizione di eventi particolari: incontri con amici, viaggi, esperienze uniche durante le vacanze.
    • Riflessioni su ciò che ha reso questi eventi memorabili.
  6. Riflessioni Finali
    • Pensieri su come queste vacanze hanno influenzato te o la tua visione della vita.
    • Aspettative per l’anno nuovo.
  7. Conclusione
    • Riassunto delle esperienze più significative.
    • Riflessione finale sul significato delle vacanze di Natale.

Tema svolto sulle vacanze natalizie: come ho trascorso le vacanze di Natale

Per scrivere un bel tema non basta buttare giù quattro parole elencando tutto quello che avete fatto durante le feste natalizie: bisogna innanzitutto strutturare il tema con introduzione, svolgimento e conclusione. Poi occorre raccontare e descrivere le varie situazioni che avete vissuto secondo un ordine preciso, senza passare da un argomento all’altro a caso.

Infine, non trascurate commenti e riflessioni: conferiranno più movimento alla narrazione e soprattutto renderanno il testo più piacevole da leggere. Per farvi capire meglio divideremo il nostro tema svolto come esempio in introduzione, svolgimento e conclusione: leggete attentamente e seguite lo schema!

Tema sulle vacanze di Natale: introduzione

Le vacanze di Natale hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Sono giorni in cui il tempo sembra rallentare, permettendoci di assaporare i piccoli momenti di gioia e condivisione. Quest’anno, in particolare, ho vissuto le festività con un rinnovato spirito di apprezzamento e gratitudine.

Tema svolto sulle vacanze natalizie: svolgimento

Per me le vacanze di Natale iniziano con l’allestimento dell’albero di Natale l’8 dicembre, anche se dopo il ponte siamo tornati a scuola! Come ogni anno, non vedo l’ora di arrivare al giorno della Vigilia per vedere l’albero con tutti i regali sotto, mi mette sempre tanta allegria.

La vigilia di Natale è stata bellissima. La mia famiglia si è riunita attorno a una tavola imbandita, con i soliti piatti della tradizione che però sono sempre felice di ritrovare. Abbiamo riso, raccontato storie di famiglia e non. Dopo cena, ci siamo avvolti in sciarpe e cappotti per assistere alla messa di mezzanotte. La chiesa risuonava di canti natalizi, creando un’atmosfera davvero suggestiva.

Il giorno di Natale è iniziato con l’emozione dei miei fratelli più piccoli che scartavano i regali, contagiando tutta la casa con la loro felicità. Anche io ho ricevuto diversi regali, tra cui il telefono nuovo che avevo chiesto da tempo ai miei genitori. Dopo abbiamo pranzato ma senza esagerare, dato che la sera precedente avevamo mangiato parecchio!

Uno degli eventi che mi è piaciuto di più è stata la passeggiata nel pomeriggio di Natale con i miei amici. Abbiamo chiacchierato dei regali ricevuti e fatto piani per passare insieme il Capodanno. Anche se ha iniziato a nevicare e faceva davvero freddo è stato molto piacevole.

Queste vacanze mi hanno insegnato il valore del tempo trascorso con le persone care. Ho capito che non sono i grandi eventi, ma i piccoli momenti condivisi, le risate durante una cena o un abbraccio inaspettato, a rendere preziose queste festività.

Tema sulle vacanze natalizie: conclusione

Riflettendo sulle vacanze di Natale, mi rendo conto di quanto siano state ricche di momenti felici e insegnamenti. Queste esperienze hanno rafforzato l’importanza di essere presente per coloro che amo.

Tema svolto sulle vacanze natalizie: alcuni consigli

Dall’esempio che vi abbiamo fornito ecco come impostare il vostro tema sulle vacanze di Natale:

1. ricordate di strutturare in introduzione, svolgimento e conclusione
  2. raccontate tutto in ordine cronologico
  3. inserite commenti e riflessioni
  4. attenzione alla forma: controllate i periodi e l’ortografia
  5. usa descrizioni vivide per far sentire il lettore come se fosse lì con te
  6. non limitarti a descrivere eventi, ma condividi anche come ti sei sentito
  7. rifletti su ciò che hai imparato o su come queste esperienze hanno influenzato la tua vita
  8. anche se si tratta di tradizioni comuni, cerca di presentarle in modo unico e personale

Tema sul Natale: altri svolgimenti

Hai bisogno di altri temi? Ecco le nostre risorse:

Compiti per le vacanze di Natale

Siamo così buoni che non ti facciamo mancare proprio niente: