Chissà quante volte l’avete sentita pronunciare, ma sapete cosa significa esattamente la parola zuzzurellone? Scopritelo di seguito.

Significato di zuzzurellone

Tradizionalmente noto come ultima parola del dizionario italiano, il termine zuzzurellone (con le sue varianti zuzzerellone, zuzzerullone e zuzzurullone) definisce in maniera scherzosa un ragazzo o adulto a cui, nonostante l’età, piace ancora giocare e comportarsi come un bambino, dedicandosi agli spassi e ai giochi. Si tratta di una voce onomatopeica, il cui stesso suono rimanda immediatamente ai lazzi e alle risa, spesso utilizzata nel linguaggio familiare per redarguire in maniera affettuosa chi continua a comportarsi in maniera infantile e spensierata nonostante sia ormai entrato nell’ età adulta.

Sinonimo di zuzzurellone

Sinonimi di zuzzurellone possono quindi essere considerati i termini: bambinone, buontempone, burlone, mattacchione, macchietta, compagnone, bel tipo, personaggio, stupidone, giocherellone, buffone, allegrone, trastullone. Contrari sono invece: serioso, musone, brontolone e le espressioni ‘persona seria’, ‘persona matura’. Zuzzurellone in inglese si traduce con playful idler.

Nonostante il lungo primato di ‘ultima parola del dizionario’, negli ultimi anni zuzzurellone è stato scalzato da parole quali ‘zwingliano’, ‘zygion’ e l’onomatopeico ‘zzz’, che, a seconda dei contesti, può indicare il ronzio di un insetto, il rumore di una sega, oppure il sibilo di chi dorme.

‘Abaco zuzzurellone’ è inoltre il nome di un noto gioco di parole in cui i partecipanti si sfidano ad indovinare il lemma pensato da uno dei giocatori (chiamato “organizzatore”).

Frasi con zuzzurellone

Alcune frasi contenenti il termine zuzzurellone, utili per comprenderne il significato, sono:

  • Nonostante il triste periodo che sto attraversando, quegli zuzzurelloni dei miei amici sono capaci di farmi dimenticare per qualche momento i miei problemi.
  • Sul posto di lavoro sono seri ed impeccabili, ma fuori dall’ufficio sono dei veri zuzzurelloni.
  • Appena posso svesto i panni di padre di famiglia e indosso quelli di un simpatico zuzzurellone.

Leggi anche: