Visita in Belgio, e alla bella città di Liegi. - Studentville
Visita in Belgio, e alla bella città di Liegi.

Visita in Belgio, e alla bella città di Liegi.

Liegi è la più importante città belga,  una città francofona, con una popolazione che si aggira sui circa 600.000 abitanti. Questa città è formata anche da degli gli ex comuni ovvero quelli di Angleur, Bressoux, Chênée, Glain, Grivegnée, Jupille-sur-Meuse, Rocourt e Wandre.

Liegi è una città che vale la pena di visitare essendo molto bella con tante cose; sono presenti diversi  musei come: Il museo delle armi, fra i più importanti  di questo genere in Europa. Da visitare anche il Museo dell’arte vallona, che viene dedicato all’arte nella provincia vallona. Al suo interno si possono ammirare  opere che  risalgono dal XVI fino al XX  secolo. Molto bello è anche Il Museo Curtius ubicato  in uno degli edifici più belli della città; il Museo d’Arte Sacra, la Casa dell’Industria Mettallurgica, posto in un edificio industriale, e che è dedicato allo sviluppo industriale della città. Una della cose più belle di questa città è proprio  il suo centro storico. Liegi è anche conosciuta in quanto proprio qui,  ogni domenica si tiene  uno dei più grandi mercati d’Europa chiamato Marché de la Batte.

Ci sono molti piatti tipici che presenta la città; i Gaufres, ovvero delle cialde molto conosciute da queste parti;  è molto gustosa e viene rivestita da zucchero bruciato sulla parte esterna. Uno dei prodotti più diffusi e quindi più mangiati sono le patate, che vengono cucinate in tantissimi modi.

Il sistema dei  trasporti pubblici funziona bene; ci si sposta bene anche in auto anche in città non ha  una tangenziale. Le principali strade urbane ed extraurbane sono la E25 e E40, il Boulevard d’Avroy, la Quais de la Meuse, la Quais del la Dérivation. Essendo una città con un bel centro storico, è piacevole anche girare in bici, anche grazie alle diverse piste ciclabili.

Il clima di Liegi è piuttosto freddo. La stagione invernale è molto fredda. L’estate è tiepida ed Il periodo migliore per visitare la città, è proprio durante il periodo estivo.

In questa città  la vita notturna è piacevole ma è abbastanza tranquilla. Ci sono molti ristoranti dove provare prodotti locali, e qualche pub. Nel centro storico sono presenti tanti cafè, birrerie e ristoranti.

Per arrivare a Liegi si prende l’aereo, sia con voli di linea e anche con  voli charter. Si atterra all’aeroporto Nazionale di Bruxelles, e poi c’è il collegamento in treno. E’ possibile anche arrivare anche in macchina, anche perché la rete autostradale è ottima.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti