PROVE INVALSI 2018 ITALIANO SECONDA SUPERIORE: TRACCE E DOMANDE

Oggi 7 maggio sono iniziate ufficialmente le Prove Invalsi 2018 di seconda superiore: dopo le scuole elementari e gli studenti di terza media, è arrivato il turno degli studenti più grandi di sostenere il temutissimo test prodotto dall’Istituto Invalsi. I ragazzi da quest’anno sosterranno le prove al PC in un arco di tempo che va da oggi 7 maggio fino al 19 maggio 2018.

Hai paura perché non sai come affrontare la prova Invalsi di italiano? La prima cosa da fare è capire come si svolge il test: in quest’articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sulla traccia e le domande della Prova Invalsi 2018 di italiano di seconda superiore.

 

PROVE INVALSI 2018 ITALIANO SECONDA SUPERIORE: TRACCE E SVOLGIMENTO

Quest’anno, come abbiamo anticipato, le prove si svolgeranno in un arco di tempo che va dal 7 al 19 maggio e le prove di matematica e d’italiano potrebbero svolgersi in giornate diverse.
La Prova Invalsi di italiano si svolgerà dunque al PC e avrai a disposizione 90 minuti per completare e consegnare il questionario che comprenderà sia domande a risposta chiusa che a risposta aperta.

PROVE INVALSI 2018 ITALIANO SECONDA SUPERIORE: LE DOMANDE

Il Test Invalsi di italiano è diviso in due parti: una parte di comprensione e l’altra di grammatica.

  • Comprensione. Nella prima parte dovrai leggere quattro testi e poi rispondere alle domande che seguono. La maggior parte dei quesiti richiederà la modalità di risposta a scelta multipla, ossia si avranno a disposizione quattro possibili risposte indicate ciascuna con le lettere dell’alfabeto – A, B, C e D – e lo studente di seconda superiore dovrà indicare l’unica risposta giusta, mettendo una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che ritiene esatta. Se ti accorgi di avere sbagliato, puoi correggere senza problemi.
  • Grammatica: nella seconda parte della prova dovrai rispondere a una serie di domande di grammatica (almeno 10); in alcuni casi le risposte saranno a scelta multipla, in altri casi aperte, quindi dovrai scrivere tu la risposta.

Leggi anche: Prove INVALSI Italiano Seconda Superiore: argomenti delle domande

PROVA INVALSI SECONDA SUPERIORE 2018: COSA SAPERE

Per essere preparatissimo sulla Prova Invalsi 2018 di seconda superiore, consulta anche queste risorse:

Se invece vuoi saperne di più sulla prova di matematica leggi qui: