College americani: tutto quello che dovete sapere

Quante volte avete immaginato, guardando una serie Tv, di frequentare uno dei più famosi college americani? A noi è capitato molto spesso, in particolare dopo aver visto serie in cui i nostri personaggi preferiti indossavano delle belle e comode felpe con su scritto il nome del college. Oggi vogliamo andare alla scoperta dei college più famosi, scoprendone i costi e come funzionano. Anche se, probabilmente, non potremo mai frequentarli, conoscere anche queste tradizioni fa parte del bagaglio culturale che ogni persona porta con sé per tutta la vita ed è anche bello immaginare che un giorno una di quelle felpe potrebbe essere indossata anche da noi.

College americani più famosi: Yale

Iniziamo da Yale, chi ha seguito la serie TV Una mamma per amica non può non conoscerlo. Si trova nel Connecticut, questo antico college nel New Haven fu fondato nel 1701. Il suo prestigio è confermato dal passaggio di ben cinque presidenti degli Stati Uniti d’America che hanno ricevuto la loro preparazione accademica proprio in queste aule. Se vi state domandando quanto costa frequentare un college con questi requisiti, vi accontentiamo subito: non meno di 60 mila dollari l’anno per un totale di almeno 12 mila studenti iscritti. E’ ritenuto uno dei migliori college americani.

College americani più famosi: Harward

Anche per noi italiani che non abbiamo fatto gli studi in America, il nome Harward è molto familiare. Si trova in Massachussets, risale al 1636 e conta quasi 8 mila iscritti. Tra i suoi illustri studenti vanno menzionati: Barack Obama, Bill Gates e Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. Per quanto riguarda il costo necessario per poter studiare lì, sappiate che costa 57 mila dollari l’anno.

College americani più famosi: MIT

Il Massachussets Institute of Technology, MIT, fu fondato a Cambridge nel 1861. Conta 11 mila iscritti, docenti provenienti da tutto il mondo con preparazione concentrata sugli aspetti inerenti la tecnologia. Sono 78 i premi Nobel che hanno studiato qui, oltre a numerosi vincitori del National Medal of Science e del National Medal of Technology e ha gli stessi costi di Harward.

College americani più famosi: Princeton

Il college si trova nel New Jersey, risale al 1746 e tra i suoi studenti più noti ci sono F. Scott Fitzgerald e la ex first lady Michelle Obama. Studiare in questa Università ha un costo di quasi 55 mila dollari l’anno, per un totale di quasi 8 mila iscritti.

College americani più famosi: Stanford

Il college si trova in California, nasce nel 1885 e offre uno dei migliori centri di ricerca americani. Molti laureati di Stanford solitamente lavorano nella Silicon Valley. La retta annua è di quasi 59 mila dollari e il numero degli iscritti è molto alto, sono 20 mila.

Potrebbe interessarti: Come iscriversi a un’università americana