Dormire con le lenti a contatto: tutto quello che dovete sapere

Tantissimi di voi, con molta probabilità, usano le lenti a contatto. C’è chi le usa per problemi alla vista, chi le usa per evitare di portare sempre gli occhiali e c’è anche chi, preso da momenti di narcisismo acuto, le usa colorate per avere uno sguardo diverso. Alzi la mano chi, almeno una volta, ha dimenticato di toglierle prima di andare a dormire; noi donne, in particolare, la sera prima di andare a dormire abbiamo dei riti da rispettare, primo fra tutti ci dobbiamo struccare e purtroppo capita di dimenticare di togliere le lenti e addormentarci con esse negli occhi. La domanda è: è pericoloso? cosa può succedere? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

cosa succede se dormi con le lenti a contatto

È possibile dormire con le lenti a contatto?

Quante volte, prima di andare a dormire, chi indossa le lenti a contatto dimentica di toglierle? Noi donne lo sappiamo, la sera prima di poter indossare il pigiama e infilarci sotto le calde coperte che aspettano solo di avvolgerci e riscaldarci, abbiamo il nostro da fare; dobbiamo armarci di pazienza, legarci i capelli, e iniziare a togliere il trucco che abbiamo portato sul viso durante la nostra giornata. Molte di noi, poi, usano le lenti a contatto; ci sono donne che le usano per problemi alla vista, altre per evitare di indossare tutto il giorno gli occhiali e anche chi le usa colorate. Purtroppo, può capitare che ci dimentichiamo di toglierle, perché si arriva ad un punto che, non essendo come gli occhiali, non ci rendiamo conto di averle negli occhi e quindi, a causa della stanchezza e del sonno, dimentichiamo l’ultimo passaggio di toglierle e andiamo a dormire tranquillamente. Può capitare che accada, si dorme comunque ma è preferibile evitare di farlo in quanto non si tratta di una cosa molto salutare. Andiamo a vedere che succede.

Addormentarsi con le lenti a contatto: che succede?

Coloro che usano le lenti a contatto devono rispettare delle regole, prima fra tutte devono sempre lavarsi bene le mani prima di prenderle e inserirle negli occhi; l’igiene è molto importante. Le lenti a contatto andrebbero tenute per un tot di ore, se si supera una determinata soglia c’è il rischio che l’occhio si possa infettare con probabili cattive conseguenze, e rischi alla vista, se lo si fa spesso. Dormire con le lenti a contatto può portare all’esposizione ad infezioni per ben otto volte; anche lavarle con l’acqua del rubinetto o usarle mentre si nuota sono azioni che intaccano la nostra vista, quindi prudenza e attenzione.