Svitato: significato e usi dell'aggettivo - Studentville

Svitato: significato e usi dell'aggettivo

Cosa vuol dire l’aggettivo svitato: scopriamo insieme il significato del termine, i contesti d’uso e i possibili sinonimi e contrari.

Cosa significa svitato? Spesso lo utilizziamo in riferimento ad uno pneumatico, ma può essere rivolto anche ad una persona. Vediamo quando.

Significato di svitato

L’aggettivo svitato si usa per definire ciò che non è più o non del tutto avvitato, nel senso di ‘fissato da viti’ (es. dado o bullone svitato, lento, allentato). In senso figurato, nel linguaggio famigliare svitato si dice invece di persona che si comporta in modo stravagante, bizzarro, sconclusionato, fuori dal comune: persona svitata (es. “Il mio amico è un po’ svitato, ma proprio per questo gli voglio bene”), probabilmente con riferimento al fatto che in questi casi la testa sembra non essere bene serrata sul collo e quindi poco salda, con significato contrario al detto “una persona con la testa sulle spalle”, ovvero seria, responsabile e posata.

Sinonimo e contrario di svitato

In riferimento a questo secondo significato, sinonimi del termine svitato  possono essere considerati gli aggettivi strano, bizzarro, stravagante, strambo, strampalato, balzano, bislacco, balordo, mattoide, pazzoide, stralunato, squinternato, suonato, balengo, svampito, ecc.

Possibili contrari di svitato sono invece: normale, serio, assennato, giudizioso, cauto, oculato, equilibrato, posato, composto, razionale, ecc. Svitato in inglese si traduce con la parola screwball.

“Lo svitato” è anche il titolo di una commedia uscita nel 1956 e diretta da Carlo Lizzani, incentrata sulle disavventure di Achille (qui interpretato da Dario Fo), ingenuo e stralunato fattorino di stazione desideroso di conquistare il cuore della bella Elena (Giorgia Moll), diventare giornalista  e  sbarcare così il lunario.

Frasi con svitato

Alcuni esempi di utilizzo del termine svitato ci vengono forniti dalle seguenti frasi:

  • Sai cosa penso? Penso che questo tizio sia solo uno svitato.
  • Nessuno, che non sia svitato, è in grado di farlo.
  • Aveva svitato il silenziatore: non sarebbe servito, dove si trovavano.
  • Rimane il pomello degli alari, che fu svitato, come potrà assicurarsi.
  • Alla fine, aveva svitato lo zipolo e aveva scoperto il liquore all’interno.

Leggi anche:

  • Italiano

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti