Tema sulla mafia: tracce svolte e appunti [MATURITÀ 2019]

Tema sulla mafia: tracce svolte e appunti [MATURITÀ 2019]

Tema sulla mafia: scaletta e tracce svolte sulla mafia e la criminalità organizzata; il tema sulla legalità quello sulla mafia in generale e quello su Cosa Nostra.

TEMA SULLA MAFIA [MATURITÀ 2019]

Ecco la traccia svolta della Maturità 2019: Traccia uccisione Della Chiesa [Luigi Viana] – Tema attualità Maturità 2019

TRACCE SVOLTE E APPUNTI

Se ancora non hai svolto un tema sulla mafia, arriverà il momento di farlo perché questo argomento è molto attuale e quindi molto spesso scelto come traccia, insieme al tema sulla corruzione e a quello sulla legalità, anche all’Esame di Maturità. Visto l’annuncio della morte, avvenuta il 17 novembre 2017, di Totò Riina, il boss mafioso a capo per anni di Cosa Nostra, mandante, tra gli altri, degli omicidi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l’argomento è ancora oggetto di discussione. La tematica è vastissima: ti potrebbe capitare di parlare di Cosa Nostra oggi, di Falcone e Borsellino, delle origini della mafia o, ancora, delle ripercussioni di questa sulla società. Per questo  motivo noi di Studentville abbiamo pensato di qualche consiglio utile, qualche traccia svolta e la scaletta de seguire per svolgere un tema sulla mafia.

Leggi anche:

TEMA SULLA MAFIA: DALLE ORIGINI A COSA NOSTRA OGGI

 Una traccia molto frequente quando viene assegnato un tema sulla mafia è quella che chiede di parlare delle origini di questo fenomeno e del modo in cui ha intaccato molti organismi statali, fino a farli collassare. È un argomento molto vasto, perciò segui le nostre dritte per organizzare al meglio lo svolgimento:

  • Per prima cosa, spiega che per mafia si intendono tutte le organizzazioni criminali italiane ed estere. Ormai è un termine diffuso su larga scala, ma puoi specificare che nel nostro paese ne sono presenti varie: la Mafia in Sicilia, la ‘Ndrangheta in Calabria, la Camorra in Campania e la Sacra Corona Unita in Puglia.
  • In Sicilia è conosciuta anche come Cosa Nostra: il nome è stato associato all’organizzazione malavitosa durante il processo al primo pentito italo-americano.
  • La mafia nasce nella Sicilia nel XIX secolo, nell’ambito dello sfruttamento di appezzamenti di terra; si trattava di un sistema gerarchico con una base feudale.
  • Le cose iniziarono a cambiare quando la mafia si diffuse negli Stati Uniti e quando subentrarono altri tipi di interessi economici, come la droga, il riciclaggio di denaro, lo sfruttamento della prostituzione, immigrazione clandestina.
  • La mafia ha avuto sempre rapporti con il mondo politico, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale.
  • In principio è stata sottovalutata; oggi, con l’istituzione della commissione politica antimafia, la lotta contro la criminalità è aperta, seppure ancora aspra.
  • A proposito del rapporto stato- mafia puoi introdurre e approfondire l’argomento delle vittime di mafia, come Falcone e Borsellino per fare un esempio lampante, ovvero uomini di giustizia che si sono opposti con fermezza alla mafia e che ne hanno pagato le conseguenze.

Ecco la traccia svolta: Tema svolto sulla mafia

Se vuoi un tema più generico leggi: Tema sulla criminalità organizzata

TEMA SVOLTO SULLA MAFIA: CONTESTO STORICO

Partendo dal fenomeno mafioso, puoi analizzare le origini, le problematiche causate e le interazioni con la politica. Con la scaletta che ti proponiamo puoi fare riferimento, nel tuo tema sulla mafia, al periodo storico che va dall’Unità di Italia ai giorni nostri, toccando solo alcuni momenti chiave.

  • Inizia con una breve introduzione sulle origini della mafia; spiega che dopo l’Unità del 1861 il Meridione non si sentì parte dello Stato appena formato e l’organizzazione mafiosa, ancora feudale, ne approfittò per imporre il suo dominio nel Sud Italia.
  • Puoi approfondire il contesto storico durante il Fascismo: anche in quel periodo lo Stato provò a gestire e combattere il fenomeno. Mussolini, infatti, mandò in Sicilia Cesare Mori, il prefetto di Ferro, per eliminare la mafia.
  • Nel dopoguerra venne istituita la Cassa del Mezzogiorno: vennero investiti soldi per costruire strade e servizi e la mafia si infiltrò in questi nuovi interessi. Come approfittò del boom economico degli anni ’60.
  • Gli anni ’80 sono invece caratterizzati dalle stragi mafiose: chi si opponeva veniva eliminato; poi puoi analizzare il fenomeno dei pentiti di mafia fino ai nostri giorni. Questa, in sintesi, l’evoluzione nel contesto storico.

APPUNTI DI LETTERATURA SULLA MAFIA: DUE ESEMPI, SCIASCIA E SAVIANO

La letteratura contemporanea offre notevoli spunti per un eventuale tema sulla mafia dal taglio meno storico. Noi ti proponiamo l’esempio di due autori famosi: Sciascia e Saviano. Questi consigli possono servirti persino per elaborare anche una tesina di maturità incentrata sul tema della mafia in rapporto con la letteratura:

TEMA SULLA MAFIA: IL RUOLO DELLE DONNE

I punti di vista da prendere in considerazione per questo eventuale tema sulla mafia dal taglio molto particolare sono due:

  • Il primo è il ruolo delle donne boss, ovvero quelle donne che fanno le veci del padrino, magari confinato in carcere e impossibilitato a svolgere le mansioni di capo. Sono scaltre e attente: si muovono nell’anonimato ma hanno ruoli cardine nel sistema; tramite i pizzini comunicano con i boss ed eseguono i loro voleri.
  • Il secondo argomento prende in considerazione le donne vittime di mafia, coloro che non hanno taciuto e si sono ribellato e per questo hanno pagato con la loro stessa vita.

TEMA SULLA MAFIA: I BENI CONFISCATI E LIBERA

Se l’argomento del tema riguarda la vittoria dello Stato, in taluni casi, sulla mafia, è bene non trascurare questo:

  • I beni confiscati alle mafie, si rifanno alla legge n. 109/96 che prevede l’assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita a quei soggetti – Associazioni, Cooperative, Comuni, Province e Regioni – in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.
  • Libera è un’associazione contro le mafie e  svolge un’importante azione di animazione territoriale, attivando percorsi di conoscenza e sensibilizzazione relativi alla presenza di beni confiscati sul territorio nazionale

TEMA SU PEPPINO IMPASTATO: SVOLGIMENTO

Ti proponiamo un tema già svolto su uno dei personaggi di maggiore spessore, Peppino Impastato e sul ruolo che ha avuto per combattere la mafia:

TEMA SVOLTO SULLA LEGALITÀ

 In contrasto con il fenomeno mafioso potresti svolgere un tema sulla legalità, che è la forma più dura e autorevole per contrastare efficacemente la mafia. Ti proponiamo quindi un tema di attualità con questo argomento:

TEMA SULLA MAFIA: FALCONE E BORSELLINO

Due figure fondamentali nella lotta contro la mafia sono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ecco un tema svolti da cui prendere spunto:

TEMI SVOLTI: TUTTI PER I COMPITI

Ti diamo tutto l’aiuto possibile: se ti servono spunti per i temi da fare in classe o per i compiti a casa, non perderti tutte le nostre guide:

  • Tesine

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti