Concerto Primo Maggio a Taranto 2025: come e dove si svolge
Il Concerto del Primo Maggio 2025 a Taranto, noto come “Primo Maggio Libero e Pensante”, si terrà giovedì 1° maggio 2025 presso il Parco Archeologico delle Mura Greche, nel quartiere Solito–Corvisea di Taranto. La direzione artistica è affidata a Michele Riondino, Diodato e Roy Paci, con quest’ultimo tra i musicisti più acclamati in Italia.
Lineup e artisti principali
L’evento vedrà sul palco una line-up trasversale che unisce musica, memoria e denuncia sociale. Tra gli artisti annunciati spiccano:
- Tommy Cash (rapper estone noto per la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2025 con il brano “Espresso Macchiato”)
- Motta
- Lamante
- Ascanio Celestini
- Paolo Rossi
- Il Teatro degli Orrori (atteso dopo dieci anni di assenza)
- Pop X
- Riva Starr
- Mille
- Acquachiara
- Fideles
- Giancane
- Denaldo
- Fido Guido & Rockin’roots Band
L’edizione 2025 è dedicata alla memoria di Massimo Battista, consigliere comunale e fondatore del comitato promotore, e si pone come un manifesto di lotta, giustizia e memoria. Il concerto vuole dare voce alle comunità locali e alle nuove generazioni, affrontando temi concreti legati al benessere collettivo e alla repressione sociale.
L’ingresso al concerto sarà gratuito e fino a esaurimento posti. Per chi non potrà partecipare di persona, l’evento sarà trasmesso in diretta su Antenna Sud (canale 14) e in streaming sul sito dell’emittente.
Leggi anche: