Capodanno cinese 2021: date, animale e quanto dura

di | 4 Febbraio 2021


Speciali: Capodanno 2020

Il Capodanno cinese, noto anche come capodanno lunare (in quanto segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare) o Festival di primavera, è la festa tradizionale più importante della Cina. Quali sono le date, quanto dura e qual è l’animale del 2021? Prima di approfondire l’argomento è bene sapere come le famiglie cinesi lo festeggino passando del tempo insieme e per, questo, è scandito da quella che viene definita come la “più grande migrazione umana del mondo” in quanto tutti i cinesi emigrati tornano a casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno lunare 2021.

Scopri le altre tradizioni: Capodanno: tradizioni dal mondo

Il 2021 è l’anno del bue. Il segno zodiacale del Bue occupa la seconda posizione nello zodiaco cinese. Gli altri 12 animali di quest’ultimo sono il ratto, il bue (appunto), la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale. Il segno del bue si caratterizza per l’onestà, l’affidabilità, la forza e la determinazione. Chi è del segno del bue generalmente ha grande pazienza e desiderio di migliorarsi.

Capodanno cinese 2021: date

I preparativi per il nuovo anno iniziano il 4 febbraio 2021 e durano fino al Capodanno. Il Capodanno cinese 2021 cadrà il 12 febbraio (venerdì) e durerà fino al 26 febbraio (giorno della sua chiusura): circa 15 giorni in totale.

Capodanno cinese: quanto durano le vacanze

La festività legale dura sette giorni, dalla vigilia del Capodanno lunare al sesto giorno del primo mese lunare. Quindi, i cinesi possono ottenere sette giorni di assenza dal lavoro, dall’11 al 17 febbraio. In Cina, però, alcune aziende e istituzioni pubbliche usufruiscono di vacanze più lunghe, fino a 10 giorni o più. Se vi state chiedendo perché le date del Capodanno cinese cambiano ogni anno, ecco svelato il mistero: queste variano leggermente – ma solitamente entro il periodo che va dal 21 gennaio al 20 febbraio del calendario gregoriano – perché la Festa di Primavera si basa sul calendario lunare cinese che è associato al movimento della luna. Questo definisce un po’ tutte le feste tradizionali cinesi.

Leggi anche: